Il Filmstudio 7b aderisce a Miocinema.it, dal 18 maggio “I Miserabili”

Il Filmstudio 7b è chiuso dallo scorso 24 febbraio e ancora non è chiaro quando si potrà riprendere la normale programmazione in sala. Per questo motivo il 7b ha deciso di aderire alla nuova piattaforma on demand di cinema online che debutterà lunedì 18 Maggio col bellissimo film “I Miserabili” di Ladj Ly (Francia 2019), eletto miglior film francese dell’anno e vincitore del Premio della Giuria a Cannes.

MIOCINEMA.it, nata dalla collaborazione fra MyMovies e alcune delle maggiori case distributrici di film di qualità, come Lucky Red e Bim, nasce allo scopo di aiutare sia l’esercizio che la distribuzione in questo difficilissimo momento ed ha come principale obiettivo quello di distribuire i prodotti che sarebbero dovuti uscire in sala in questi mesi. La collaborazione fra i cinema “fisici” e la distribuzione si sostanzia nel modo in cui si acquista il film, perché in fase di iscrizione si può scegliere il proprio cinema di riferimento e una quota dei biglietti virtuali sarà riconosciuta al cinema stesso, aiutando così l’esercizio a sopravvivere a questo periodo molto complicato.

Da lunedì sarà quindi online il bellissimo I Miserabili: sono passati oltre 150 anni da quando il celebre scrittore Victor Hugo ha scritto Les Misérables, ma a quanto pare nulla è cambiato. Il film in concorso alla 72° edizione del Festival di Cannes, diretto da Ladj Ly, riprende non a caso il titolo del celebre romanzo francese per raccontare la realtà conflittuale di una periferia decadente dove gitani e musulmani non perdono occasione per scagliarsi gli uni contro gli altri, mentre la polizia mostra le sue debolezze invece di mantenere l’ordine. “La società è colpevole di non fornire un’educazione gratuita per tutti, e deve rispondere per la notte che produce” scriveva Hugo.

Tre poliziotti guidano ogni giorno tra le vie del quartiere Montfermeil di Parigi, popolato dagli ultimi che vivono ai margini della società in grandi palazzi grigi che cadono a pezzi e la violenza spesso sembra la via più facile per risolvere ogni situazione. Un giorno di ordinari tumulti il giovane Issa viene intenzionalmente colpito da uno dei poliziotti e un drone di passaggio registra l’accaduto. Così inizia una caccia al video che potrebbe rovinare la vita dei colpevoli e macchiare la reputazione della polizia. Alex Manenti è Chris, un razzista impulsivo e aggressivo che sembra divertirsi a perseguire gli adolescenti di Montfermeil, mentre Stephane, interpretato da Damien Bonnard, è l’ultimo arrivato della squadra con dei principi onesti che si scontrano con l’amara realtà.

Infine Djibril Zonga è Gwada, un grande poliziotto dal cuore tenero che commette un grave errore quando non riesce a mantenere la calma in una situazione di crisi. Ladj Ly regala le prime emozioni al Festival di Cannes con una storia utile, attuale e coinvolgente che si conclude con una citazione che invita a riflettere e offre un riassunto perfetto della verità raccontata: “Non esistono piante cattive o uomini cattivi. Ci sono solo cattivi coltivatori”.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien