Il mondo degli insetti: dal 21 al 22 settembre al via la 52ª edizione di EntoModena

Si rinnova ancora una volta l’appuntamento con EntoModena, il meeting internazionale di entomologia, malacologia e invertebrati, che giunge alla sua 52ª edizione. Alla Polisportiva Saliceta San Giuliano, sabato 21 e domenica 22 settembre, vi attende la più grande esposizione italiana di invertebrati che, forse non tutti lo sanno, includono il 97% delle specie viventi sulla terra.

Promossa dal Gruppo Modenese di Scienze Naturali, EntoModena si sviluppa su oltre 2000 metri quadrati di spazio espositivo occupati da insetti, conchiglie, invertebrati marini, mostre fotografiche e tanti laboratori per i bambini. Ogni anno superano il centinaio gli espositori che, provenienti da tutto il mondo, arrivano a Modena per vendere e scambiare esemplari e materiale sul tema dell’entomologia e delle scienze naturali.

Ma EntoModena ha in serbo molto di più per i suoi visitatori, grandi e piccoli, grazie anche al programma di incontri dedicati alla divulgazione scientifica. Tra gli altri, merita una segnalazione l’appuntamento di sabato 21 alle 15 con il fotografo Marcel Clemens che presenta la sua mostra davvero particolare. Clemens, infatti, realizza immagini di insetti e piccoli invertebrati ritratti al microscopio ad altissima risoluzione. Le fotografie sono composte da migliaia di scatti (fino a 8000 per una sola immagine) assemblati come in un mosaico. Il progetto, che comprende anche fotografie a effetto tridimensionale, non mancherà di appassionare gli amanti della macrofotografia.

Momento di importante divulgazione scientifica anche quello in programma alle 16.30 con l’Associazione nazionale “Aracnofilia” che racconta al pubblico il mondo dei ragni e degli scorpioni, come riconoscerli e come agisce il loro veleno. All’interno della mostra mercato ci sarà, inoltre, la possibilità di acquistare grandi e innocui ragni da custodire in terrario. Da segnalare al Meeting Internazionale anche l’importante presenza di un gruppo di ricerca dell’Università di Padova, composto da biologi e psicologi cognitivi, collaboratori di Esapolis, Museo vivente di Padova, guidato dal Direttore Enzo Moretto, divulgatore e collaboratore della trasmissione Geo&Geo. Il gruppo di ricerca presenterà alcune novità librarie sui segreti e la funzione dei colori delle farfalle e curerà un interessante laboratorio per ragazzi e adulti sul funzionamento della mente degli insetti. A cura del Gruppo Naturalistico Modenese, per la gioia degli appassionati e in tema con la stagione, è inoltre allestita un’imponente mostra micologica di funghi freschi del nostro Appennino.

La visita a EntoModena è un viaggio pieno di fascino e curiosità, con molte altre frecce al suo arco, come la Mostra di Molluschi terrestri da tutto il mondo, la Casa delle Formiche, l’Arnia didattica che illustra il Lavoro dell’Apicoltore ma anche la Mostra di Insetti giganti, ingranditi in scala e realizzati con grande perfezione nei particolari. EntoModena è aperta, a ingresso libero, sabato 21 settembre dalle 9 alle 19 e domenica 22 dalle 9 alle 13.

Il programma dettagliato è su www.entomodena.com

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien