Il week end del Millybar Blues Festival, jam session jazz e il gruppo emergente “Il Barone Lamberto”

E’ una delle serate di maggiore interesse quella di venerdì 29 giugno per il Modena Blues Festival, la rassegna blues al Parco Enzo Ferrari di Modena con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, del Comune di Modena e il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Hera e Conad Giardino.

Alle 20,30 una importante conferenza dal titolo “Il Blues è il mio migliore amico” vede come protagonisti Edoardo Catfish Fassio e Stefano Piccagliani che dialogano su blues e dintorni. Edoardo Fassio è un’autorità assoluta nel territorio del blues e del canto popolare afro-americano. Scrive di blues, folk e jazz per il quotidiano “La Stampa” e per “TorinoSette”; suoi articoli, recensioni e interviste appaiono sulle riviste italiane “Musica Jazz”, “Il Blues” e su un numero imprecisato di pubblicazioni europee. Presso gli Editori Laterza ha pubblicato Blues, acclamato come “indispensabile” (“World Music Magazine”), “autorevole e insolito” (“Amadeus”), “scintillante” (Buscadero), “la medicina giusta” (“Rumore”). Nel 2017 per Vololibero sono usciti Soul City, storia di trent’anni del Porretta Soul Festival, vincitore del premio Keeping The Blues Alive 2017, e “Solomon Burke, ho visto un re”. Con il classico pseudonimo di Catfish è autore, conduttore e animatore di trasmissioni in via continuativa dal 1984.

Alle 22 sale sul palco il duo di Francesco Piu. Accompagnando la propria voce con chitarra acustica, dobro, weissenborn, banjo, lap steel e armonica, questo giovane bluesman partendo dalla Sardegna dove è nato nel 1981 si è ritagliato uno spazio di rilievo nel panorama del blues italiano ed internazionale. Ha avuto l’onore di aprire concerti per grandi artisti quali John Mayall, Johnny Winter, Jimmie Vaughan, Robert Cray, Charlie Musselwhite, The Derek Trucks Band, Joe Bonamassa, Larry Carlton, Albert Lee, Brent Mason, Joe Louis Walker, Eric e calcato il palco con artisti del calibro di Tommy Emmanuel, Guy Davis, Bob Stroger, Andy J.Forest, Sugar Blue, Eugenio Finardi, Fabio Treves e molti altri. Si esibice a Modena in una formazione particolare, in duo con il batterista Giovanni Gaia. Il live è una miscela esplosiva di blues, funky, rock e soul in chiave acustica. Peace & groove è il titolo del suo ultimo album uscito nel 2016.

Sabato 30 spazio alla giovane musica italiana. Sale sul palco il gruppo emergente, Il Barone Lamberto, progetto musicale di Kheyre Yusuf, cantautore italo/somalo di Modena. Il sound proposto fonde Rap e Cantautorato per dare vita ad una miscela unica. Il Barone Lamberto si è aggiudicato diversi premi tra i quali il Samigo Live (M.E.I.)
il premio Augusto D’Aolio e il premio Rock Targato Italia. Dopo il buon riscontro dei video dei brani “Giostrai” e “Prima” esce proprio sabato 30 giugno in contemporanea con il live al Millybar su tutte le principali piattaforme il nuovo singolo “Una favola nera”.

Il lungo week end musicale del Millybar prosegue domenica 24 giugno con “The Sunday Jam”: la jam session del Millybar che prevede una prima parte condotta dalla house band del Millybar formata da Davide Fregni al piano, Roberto Beneventi al contrabbasso, Francesco Coppola alla batteria e una seconda fase aperta alla jam di chi ha voglia di condividere il palco. Lunedì 1° luglio serata di Tango e Milonga con il Circolo Gardel.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien