Il weekend a Modena e Provincia, tra teatro, musica, mostre e incontri con l’autore

TEATRO

Venerdì 19 e sabato 20, allo Storchi va in scena il “Giulio Cesare” (foto) di Shakespeare per la regia dello spagnolo Alex Rigola. Il ruolo di Giulio Cesare è affidato all’attrice Maria Grazia Mandruzzato, che, insieme alle altre donne che interpretano ruoli maschili, rovescia le regole elisabettiane; Marco Antonio è invece Michele Riondino, attore di talento che si muove tra teatro, cinema d’autore e televisione.

Info e biglietti: 059.2136021.

Sabato 20 gennaio, alle 21, il duo Cuocolo/Bosetti presenta a Drama Teatro lo spettacolo “Roberta va sulla luna”. Il lavoro indaga la memoria e gli oggetti che riemergono dalla casa d’infanzia. Info: 328.1827323

Sabato 20 gennaio, il comico modenese Andrea Ferrari, coadiuvato da Riccardo Benini, metterà in scena “Succede di tutto!“, presso il teatro Cittadella alle ore 21.15. Lo spettacolo, presentato dal Festival Cabaret Emergente, sarà una raccolta dei personaggi, i monologhi e le caratterizzazioni più divertenti del repertorio dell’artista e comico modenese.

 

LIBRI

Venerdì 19 gennaio, alle 19, nella sede dell’associazione Festival e Premio Virginia Reiter, in Rua Muro 59, Manuel Barberini presenta il romanzo “Esistenze”. Un’occasione per riflettere sulla discriminazione e sulle relazioni che abbiamo con altre persone. La presentazione e l’intervista sarà a cura di Adelaide Neri, tesista sulla discriminazione nel mercato del lavoro. Nella sala sono esposti i quadri della mostra “Les Danceuses” di Antonella Parrocchetti.

– Per la rassegna Forum Eventi, al Forum Monzani, domenica 21 gennaio alle 17.30 con Vito Mancuso e il suo “Il bisogno di pensare” (Garzanti).

– A Sassuolo, sabato 20 gennaio, alle ore 18, PaggeriArte in piazzale della Rosa ospita un incontro con Roberto Alperoli, Alberto Bertoni ed Emilio Rentocchini, un appuntamento promosso dal Circolo G. Biasin con il patrocinio del Comune di Sassuolo, in occasione del finissage della mostra “Modus Operandi” di Fausto De Nisco.

 

MOSTRE

– Fino al 30 gennaio la Galleria Emilio Mazzoli di via Nazario Sauro 62, propone la mostra dal titolo “Seeing Whales”, con le opere di Ariel Cabrera Montejo (1982, Cuba), Hugo López Ayuso (1989, Spagna), Rafael Megall (1983, Armenia), Maria Pääkkönen (1988, Finlandia) e Xue Ruozhe (1987, Cina). I cinque artisti, quattro dei quali alla loro prima esposizione in Italia, presentano opere che riflettono sulla dimensione dell’illusione e del mimetismo nella pittura e nel disegno oggi. I lavori si strutturano in infiniti piani narrativi, insistendo pittoricamente e concettualmente sulla dimensione dell’irrealtà e della menzogna, e delle possibilità che questa offre in un’ottica di sopravvivenza. Info: 059.243455 www.galleriamazzoli.com

– Prosegue fino al 24 febbraio, alla Biblioteca Estense Universitaria la mostra “Da umanisti a bibliotecari”. La mostra ripercorre le tappe fondamentali delle acquisizioni antiquarie estensi, attraverso le figure di coloro che si occuparono, nel corso dei secoli, di questo patrimonio librario.

Sabato 20 gennaio, durante la mostra Sequenza sismica presso il Mata di via Manifattura Tabacchi 83, la Fondazione Fotografia Modena ha indetto l’incontro “Artist talk: Eleonora Quadri e Valentina Sommariva“. L’evento è a ingresso libero e comincerà alle 17.

 

MUSICA

Sabato 20 gennaio, alle 20.30, in quel luogo carico di suggestioni che è Il Posto, in via Castelmaraldo 45, nel cuore della Pomposa. Un cospicuo e affiatato numero di musicisti e affini darà vita ad una serata dedicata all’arte e al mito di Janis Joplin, la cantante statunitense scomparsa a soli 27 anni nel 1970. Si traccerà la storia di una voce e di una persona che ha lasciato un segno indelebile nel mondo della musica rock, una persona fragile e solitaria che ha cercato l’amore tutta la vita e l’ha trovato solo sul palco. “Sul palco”, confessava la Joplin, “faccio l’amore con 25 mila persone. Poi torno a casa. Sola”. Lo spettacolo è a numero chiuso ed è richiesta la prenotazione scrivendo a: ilpostomodena@gmail.com.

Domenica 21 gennaio, presso il Consorzio Creativo di via dello Zono 5, a Modena, si terrà l’incontro dedicato alla musica, con Roberto Menabue di Dischinpiazza che intratterrà i presenti con “Records of the year“, ovvero i migliori album dell’anno passato.

 

EVENTI

Sabato 20 gennaio, apertura straorinaria del museo Le Macchine da Caffè della collezione aziendale Cagliari Spa, in via Giordano 125, dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

Domenica 21 gennaio, dalle 7 fino alle 14.30, al Parco Novi Sad si svolgerà, come ogni terza domenica del mese, il tradizionale mercato straordinario, il primo del 2018.

Domenica 21 gennaio, allo stadio “Braglia” si disputerà la partita di campionato d’Eccellenza tra la Rosselli Mutina e la Folgore Rubiera. Il calcio d’inizio sarà alle ore 14.30. I ragazzi di coach Notari vogliono tornare a vincere davanti al proprio pubblico, dopo la batosta subita due settimane fa, proprio al Braglia, contro il Rolo.

 

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien