La gran festa di “Sua Maestà” il Tortellino: dal 5 all’11 settembre a Castelfranco

Da ormai 35 anni, ad inizio settembre, Castelfranco si veste a festa per celebrare sua maestà il Tortellino Tradizionale con una settimana all’insegna di musica, divertimento, solidarietà e naturalmente buona cucina, a base soprattutto di tortellini realizzati a mano dalle sfogline e cotti rigorosamente in brodo di cappone. L’edizione 2016 della Sagra del Tortellino Tradizionale di Castelfranco, organizzata dalla Associazione La San Nicola, andrà in scena dal 5 all’11 di settembre, con un gustoso anteprima nel weekend del 2, 3 e 4 settembre. Qualche settimana fa, durante le Olimpiadi, il Tortellino della San Nicola è sbarcato a Rio de Janeiro, dove è stato servito dal superchef Massimo Bottura il giorno dell’inaugurazione del Refettorio Rio, realizzato nel cuore della città con la funzione, oltre che di mensa, anche di luogo dove tenere lezioni di cucina e corsi sullo spreco alimentare.

L’anteprima della festa inizierà venerdì 2 settembre con la tradizionale Notte Rosa, mentre sabato 3, a partire dalle 20, e domenica 4 anche a pranzo, saranno già aperti gli stand gastronomici dove poter degustare il Tortellino. Chi prenderà parte al pranzo e alla cena di domenica 4 settembre, parteciperà ad un’iniziativa di solidarietà a favore dei terremotati del Centro Italia che, al momento in cui scriviamo, è ancora in fase di organizzazione. Il 2016 è anche l’anno in cui l’istituto Spallanzani “licenzia” i ragazzi neo diplomati del primo quinquennio del Corso Enogastronomico e la San Nicola ha deciso di dare risalto all’evento presentando vari momenti ad esso dedicati dal 2 al 4 settembre. Negli stessi giorni, alle 21 in piazza Bergamini, in vero stile “cinema all’aperto”, verranno proiettati tre film legati proprio al mondo dell’enogastronomia, grazie alla collaborazione di Maurizio Baroni: “Il pranzo di Babette” il 2 settembre, “Jolie & Julia” sabato 3 e “Vatel” domenica 4.

Lunedì 5 partirà la Sagra del Tortellino vera e propria con appuntamenti musicali davvero per tutti i gusti e, tutte le sere in piazza Vittoria a partire dalle 19,30, l’apertura degli stand gastronomici per la degustazione del Tortellino Tradizionale di Castelfranco. Domenica 11 settembre sarà il giorno clou della festa con l’apertura degli stand gastronomici anche a pranzo, a partire dalle 12.30, e il Corteo Storico in Corso Martiri che culminerà nella rievocazione della nascita del tortellino intorno alle 21 in piazza Bergamini, dopo lo scambio del mattarello tra l’oste della passata edizione e quello attuale. Per il ruolo dell’Oste quest’anno è stato scelto il presidente del Consorzio Prosciutto di Modena Davide Nini, vignolese classe 1968, titolare del Prosciuttificio Nini di Savignano sul Panaro. Il nome della dama invece verrà svelato nei prossimi giorni.

Il mattarello è stato creato e consegnato gratuitamente da Agnese Guidotti, artista di Castelfranco. Durante i giorni della Sagra, come ogni anno, verranno premiati diversi concittadini illustri (domenica 11 alle ore 11 in Saletta degli Esposti della Biblioteca): il professore di Ostetricia e Ginecologia Giuseppe Masellis, il dott. Antonio Landi, primario della struttura di Chirurgia della mano del Policlinico, e Giorgio Guazzi, esperto aerografo, ma anche gli “Amici della San Nicola” Alfonso Scapinelli, noto come “Fonso”, già presidente dell’associazione, e padre Luca Bolelli, missionario sul fiume Mekong in Cambogia. Buon Tortellino a tutti! Info: www.lasannicola.it e sulla pagina facebook-Tortellino Tradizionale di Castelfranco Emilia.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien