La rassegna degli eventi per celebrare la Giornata Internazionale della Donna

E’ iniziato il 24 febbraio scorso e prosegue fino all’11 aprile il lungo e ricco calendario di eventi promossi dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Modena in collaborazione con il Tavolo comunale delle Associazioni per le pari opportunità e la non discriminazione e la Fondazione Emilia Romagna Teatro. Tra le tante iniziative, si segnala l’ormai consueto spettacolo teatrale per la cittadinanza a invito gratuito, offerto dall’Amministrazione in collaborazione con Emilia Romagna Teatro Fondazione e il Centro documentazione donna di Modena.

Quest’anno, venerdì 8 marzo alle 21, al Teatro Comunale Pavarotti in Corso Canalgrande, ad andare in scena sarà “Taci, anzi parla ancora! Storie di donne libere”. Sul palco del Comunale, Donatella Allegro, Michele Dell’Utri, Simone Francia, Diana Manea, Franca Penone, Simone Tangolo, accompagnati dalle musiche di Alice e Dario Caradente, daranno vita ad una mise en espace originale che, attraversando il Novecento e raccontando le fasi dei movimenti femministi, narra le alterne fortune e le vicende della lunga marcia per la liberazione di tutte le donne. Gli inviti, validi per una persona, si possono ritirare (massimo 2 a persona) alla biglietteria del Teatro Storchi, in largo Garibaldi 15 (info 059 2136021).

Sabato 9 alle 11 inaugura in Via Vignolese la nuova Casa delle Donne e saranno presenti, tra gli altri, Stefano Bonaccini Presidente Regione Emilia Romagna, Gian Carlo Muzzarelli Sindaco di Modena e Irene Guadagnini Assessora alle Pari Opportunità.

Mercoledì 13 alle 19 alla Galleria Europa in Piazza Grande, c’è la presentazione del libro “Europee. Dieci donne che fanno l’Europa” con la prefazione di Moni Ovadia, alla presenza delle autrici. Il volume presenta dieci ritratti di donne italiane a Bruxelles tra uguaglianza, ambiente, immigrazione e media.

Da venerdì 15 marzo a domenica 17 marzo al Teatro delle Passioni va in scena la maratona teatrale “Storia di un’amicizia”, tratta dalla trilogia L’amica geniale di Elena Ferrante, nell’ideazione di Chiara Lagani e Luigi De Angelis. Si tratta della storia delle amiche geniali Elena e Lila che ha appassionato il mondo intero. Lo spettacolo, diviso in tre capitoli (Le due bambole, Il nuovo cognome e La bambina perduta), si basa sulla storia dell’amicizia tra due donne, seguendo passo passo la loro crescita individuale, il modo di influenzarsi reciprocamente, i sentimenti.

Venerdì 22 alle 18.30 alla Libreria UBIK in Via dei Tintori 22, si presenta il libro “194 diciannove modi per dirlo” di Camilla Endrici che dialogherà con Laura Piretti, responsabile UDI Nazionale.

Sabato 23 marzo alle 17 alla Sala Manifattura presso il San Filippo Neri in via Sant’Orsola 52 ancora un volume, “Differenza Emilia. Teoria e pratiche politiche delle donne nella costruzione del “modello emiliano”, a cura di Caterina Liotti. Previsti i saluti di Vittorina Maestroni Presidente Centro documentazione donna di Modena, Giancarlo Muzzarelli Sindaco di Modena. Carlo De Maria dell’Università di Bologna e direttore della Collana di studi storici dell’Associazione Clionet dialogherà con la curatrice.

Questi sono solo alcuni degli eventi in programma, mentre il calendario completo delle iniziative che proseguono fino all’11 aprile è disponibile sul sito www.comune.modena.it/pariopportunita

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien