L’Istituto “Fermo Corni” alla Fiera dell’Elettronica di Modena

Anche quest’anno l’Istituto “Corni” parteciperà con un suo stand alla Fiera dell’Elettronica di Modena che si terrà il 12 e 13 gennaio.

Saranno presenti per il Corni le due articolazioni di Elettronica e di Automazione che presenteranno i lavori svolti dagli studenti nel corso dell’anno scolastico. In particolare, l’articolazione di Elettronica presenterà un sistema “pick and place” per la presa e la corretta collocazione su una scheda elettronica di componenti SMD, una lampadina “camaleonte” in grado di emettere una luce del colore uguale al piano su cui è appoggiata, un mappamondo rotante realizzato tramite LED RGB; l’articolazione di Automazione invece ha progettato una movimentazione su nastro trasportatore, un sistema dimostrativo di azionamento controllato da sensori e un robot antropomorfo a 4 assi in grado di scrivere e di movimentare piccoli oggetti.

L’attività, che ha coinvolto oltre 60 studenti, rientra nel progetto di Alternanza Scuola-lavoro quale un’attività formativa privilegiata per progettare e documentare installazioni fieristiche, per imparare a rapportarsi col pubblico e ad interagire con altre persone, per illustrare un lavoro svolto dandone le relative spiegazioni.

Sarà anche un‘occasione per le famiglie che, proprio in questi giorni, devono scegliere la scuola per i loro figli, per parlare con docenti e studenti e dissipare gli eventuali ultimi dubbi.

L’esperienza, giunta ormai al 19° anno, si conferma come estremamente valida e motivante per gli studenti, e assolutamente positiva per gli organizzatori della Fiera che hanno già rinnovato l’invito per l’anno prossimo: un bell’esempio di rapporto tra scuola e territorio.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien