Motor Valley Fest, ci siamo: si parte giovedì 16 maggio

Dal Motor Show a Motor Valley Festival. Manca davvero poco al primo festival dedicato ai motori che debutterà giovedì 16 maggio e proseguirà fino a domenica 19. La Motor Valley dell’Emilia Romagna, la leggendaria Terra dei Motori che vanta la più alta concentrazione al mondo di brand motoristici a due e quattro ruote, si racconta per la prima volta in un vero e proprio Festival “diffuso”, interamente gratuito.

Una nuova formula di evento, per conoscere un territorio e le sue eccellenze, dalla cucina stellata di Massimo Bottura a Luciano Pavarotti, passando per il distretto della moda, un calendario di iniziative per il pubblico e per gli addetti ai lavori, un intenso programma in continuo aggiornamento anche a pochi giorni dall’inizio della manifestazione. A far da cornice, naturalmente, la città di Modena, Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, nonché raffinata capitale del gusto dell’Emilia Romagna.

Un invito per scoprire da protagonisti i gioielli modenesi, come Palazzo Ducale, Piazza Mazzini, Piazza Matteotti, Piazza Roma, ma anche l’Autodromo Marzaglia di Modena, con l’evento Motor1Days, il Parco Novi Sad e altre location. Questi gli eventi principali.  Dal 17 al 19, a Palazzo Ducale in Piazza Roma il “Villaggio Motor Valley” con l’esposizione al pubblico dalle 11 alle 23 dei prestigiosi brand della Motor Valley e dei quattro autodromi regionali. Sempre nella splendida cornice di Piazza Roma, venerdì 17 maggio, ci sarà il Ferrari Tribute, storico raduno del Cavallino Rampante che attraversa l’Italia sulle strade percorse dalla 1000 Miglia.

In serata, invece, il parco Novi Sad sarà sede della Parata Motor1days. Sempre il Novi Sad ospiterà nelle tre giornate il “Paddock” Ferrari, e sabato 18 maggio ospiterà lo spettacolo dei Pit Stop con il Circolo della Biella che rievocherà un Pit Stop con una vettura d’epoca, Maserati Eldorado. Sarà, invece, Piazza Grande a fare da cornice al 20° anniversario della Pagani Zonda, mentre in Piazza XX Settembre verrà esposta la storica collezione di Stanguellini.

Esposizioni anche ad Ago, ex ospedale Sant’Agostino, con Ixoost, moto prodotte a Modena e collezione di modellini di auto, e al Chiostro S Chiara con i modelli della Vespa. Non mancherà naturalmente uno spazio dedicato ai sapori della tradizione modenese. Questo sarà in Piazza Matteotti, che diventerà per l’occasione “Piazza del Gusto” grazie a Piacere Modena.

Ancora sabato 18 maggio, in Piazza Roma, arriveranno le auto del Concorso d’Eleganza di Salvarola Terme, mentre il 18 e il 19, ancora in Piazza Roma, esposizione di Lamborghini. Domenica 19 maggio si svolge, invece, “Modena Terra dei Motori”, la tradizionale rassegna dedicata alle auto storiche nel cuore di Modena. Infine, al San Carlo, prende il via il 17 maggio e proseguirà fino al 16 giugno, la mostra il “Il Teatro fa Moda”. Questi sono solo alcuni degli appuntamenti di un programma.

Per maggiori info: https://motorvalley.it/motorvalleyfest

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien