Pasqua 2018: visite alla Ghirlandina e sale storiche di Palazzo Comunale

Doppio appuntamento con la Ghirlandina nel fine settimana. La Torre nel giorno di Pasqua, domenica 1 aprile, è chiusa, ma propone visite guidate sia sabato 31 marzo, sua il lunedì di Pasquetta, 2 aprile. In entrambe le giornate, indipendentemente dalle iniziative su prenotazione (torreghirlandina@comune.modena.it) a orario continuato si potrà salire sulla Torre, parte integrante del sito Unesco patrimonio dell’umanità col Duomo, piazza Grande e i palazzi in affaccio.

La visita guidata di sabato 31 marzo, ritrovo alla biglietteria della Torre alle 17.15 e inizio alle 17.30, si intitola “Gli interventi dei Campionesi in Duomo e in Torre: l’evoluzione del gusto dal Romanico al Gotico”. I Campionesi, architetti e scultori, lavorarono a Modena nel cantiere del Duomo e della Ghirlandina dalla fine del XII agli inizi del XIV secolo. Il percorso illustra le modifiche apportate da questi maestri ai due capolavori del sito Unesco, in particolare la realizzazione del rosone in facciata e della Porta Regia, sul fianco meridionale della Cattedrale.

Si approfondiranno, inoltre, gli interventi architettonici e scultorei dei Campionesi in Ghirlandina, che sopraelevarono proseguendo l’opera di Lanfranco. Al piano dei Torresani i capitelli del 1180 con decorazioni a tema vegetale e figure umane.

 

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien