“Quando la banda passò…” a Modena dal 4 al 6 luglio

..e le bande tornano a sfilare, elargendo quell’atmosfera che le rende uniche e capaci di evocare pensieri e ricordi. Così, da giovedì 4 a domenica 6 luglio, vie, piazze e stadi di Modena e della sua provincia torneranno a riempirsi dei colori e delle note festose delle bande musicali. È infatti in programma la 26ª edizione del Festival “Quando la banda passò…”, dedicato all’arte della “Marching Music”.

Sono attesi almeno ben otto gruppi nazionali e internazionali e oltre 450 musicisti e color guards, in rappresentanza di sei diverse nazioni, pronti alla sfida ‘a colpi’ di fiati, percussioni e spettacolari caroselli e coreografie tipiche dello stile “marching show band” e dei “drum corps”. Il Festival non è solo rassegna ma anche un vero e proprio torneo con tanto di giuria tecnica internazionale chiamata a esprimersi insieme al pubblico, per valutare le migliori performances e proclamare la banda vincitrice.

La manifestazione è promossa e organizzata dall’associazione “Music in Motion – Roncaglia”s Band”, con la collaborazione e il sostegno del Comune di Modena, del Comune di San Felice, della Regione Emilia-Romagna, della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e di ulteriori sponsor del territorio. Coinvolte nel supporto logistico-organizzativo anche Modenamoremio, la Banda Cittadina Ferri e la società sportiva La Fratellanza.

Il Festival si svilupperà in diverse locations con esibizioni e sfilate, a partire da un’inedita Anteprima a ingresso gratuito. Giovedì 4 luglio, alle 18.30, in città sarà un “assaggio” di “Notte Rosa” con un’esibizione tutta “al femminile” nel piazzale del Museo Enzo Ferrari con la straordinaria partecipazione del gruppo artistico “Kilgore Rangerettes” (Texas, USA) e delle affascinanti percussioniste “Crazy drummers”, provenienti da Odessa, Ucraina.

Venerdì 5 luglio ci si sposterà a San Felice dove, dalle 21, allo Stadio Comunale, oltre ai gruppi femminili da Stati Uniti e Ucraina, scenderanno in campo anche la prestigiosa Drumen Showfanfare Jong Advendo, da Sneek (Olanda) e la Ratchasima Witthayalai Marching Band proveniente dalla Thailandia.

Sabato 6 luglio, di nuovo a Modena, con il doppio appuntamento in centro storico (con la parata pomeridiana alle 17.30 in collaborazione con Modenamoremio) e allo Stadio dell’Atletica (Campo Scuola) con l’entusiasmante show finale dalle 21 con tutti i gruppi che si contenderanno il World Bands Challenge 2019. Qui il pubblico, oltre ad assistere allo spettacolo principale e decretare insieme alla giuria internazionale la banda vincitrice del torneo, potrà accedere fin dalle 19 all’area gastronomica con le tipicità del territorio (borlenghi e tigelle).

Nella giornata conclusiva, sfileranno in parata e si sfideranno al “Challenge” anche la banda austriaca Trachtenmusikkapelle Ottendorf, la brianzola Triuggio Marching Band e, nei ‘panni’ di special guests, la Fanfara dei Bersaglieri di Lecco, Fanfara d’onore al recente Raduno Nazionale di Matera.

Altra importante conferma dell’edizione 2019 del Festival è la prosecuzione del progetto “Modena in Motion”,in collaborazione con la Banda “A. Ferri” e decine di giovani strumentisti di Modena e delle province.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien