San Geminiano: il programma della giornata secondo la tradizione

Si avvicina mercoledì 31 gennaio e Modena è pronta a celebrare la festa del Patrono, San Geminiano, durante la quale vengono esposte in Duomo le reliquie del Santo, mentre nel centro storico della città si svolge la fiera con le tradizionali bancarelle. Il programma della giornata prevede che alle 10.20 di mattina, dal portico del Palazzo Comunale, si muova un corteo, secondo un’antichissima tradizione, che vedrà la presenza dei valletti comunali, in livrea giallo blu, che porteranno in offerta al Santo i ceri e l’olio per la lampada che, nella cripta del Duomo, arde perennemente davanti al sepolcro del patrono.

Alla Santa Messa pontificale sarà presente, come ormai da tradizione, una delegazione con gonfalone della città di Pontremoli, il cui santo patrono è San Geminiano. L’intero centro storico sarà invece invaso da centinaia di bancarelle, stand variopinti per la vendita di prodotti extralimentari, degustazioni di prodotti tipici, piadine, zucchero filato, frutta caramellata e tanto altro ancora.

Le vie e le piazze del centro interessate dalla fiera saranno: piazza Sant’Agostino, piazzale degli Erri, piazza XX Settembre, piazza Grande, via Emilia centro, piazza Muratori, piazza Matteotti, piazza Mazzini, corso Canalchiaro, corso Duomo, corso Canalgrande, via Università, via Castellaro, via Scudari, via Canalino, piazzale San Francesco e calle di Luca. Per tutta la giornata sarà sospesa la circolazione stradale in via Emilia Centro, corso Canalgrande, corso Canalchiaro e corso Duomo. Saranno quindi possibili disagi alla circolazione in tutta la zona del centro storico. Gli autobus che abitualmente percorrono via Emilia centro modificheranno l’itinerario e transiteranno sui viali cittadini.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien