Schumann racconta le emozioni: un concerto per piccole orecchie al Mercato Albinelli

Sabato 6 ottobre alle ore 17 al Mercato Albinelli si terrà il concerto “Schumann racconta le emozioni”. Il progetto, a cura di Anna Baio e organizzato dall’ Associazione Euphonìa, ha lo scopo di avvicinare i bambini all’ascolto della musica d’autore.

Utilizzando come strumento educativo il libro I colori delle emozioni di Anna Llenas, Edizioni Gribaudo, i bambini verranno guidati alla scoperta delle loro emozioni. Colori, parole, ma soprattutto musica per sollecitare, raccontare, condividere sensazioni.

Ogni emozione esplorata viene associata ad un brano musicale di Schumann, creando un’interessante alternarsi di momenti di lettura e momenti di ascolto dei brani per pianoforte, eseguiti dal vivo da Alessandro di Marco. I brani presentati sono sette, tratti dalle raccolte Kinderzenen op. 15 e Album für die Jugend op. 68. Ciascun brano si caratterizza per la brevità, ma soprattutto per il potenziale musicale in esso racchiuso. I bambini presenti non saranno solo spettatori e ascoltatori, ma avranno la possibilità di interagire con la storia attraverso giochi ritmici e vocali.

È gradita la prenotazione entro le ore 12 di sabato 6 ottobre al numero 3335074245 o all’indirizzo di mail diego.salvatori@scuolaeuphonia.it

In caso i partecipanti siano più di 20, sono previsti 2 turni, il primo alle 17 e il secondo immediatamente a seguire alle 17.45.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien