wikiclassica.mo: la musica spiegata da chi suona

wikiclassica.mo presenta, per la sua quinta edizione, un programma dedicato come di consueto alla conoscenza, alla divulgazione e all’ascolto della musica classica vissute dal pubblico attraverso il racconto e la partecipazione attiva di musicisti ed esperti. I programmi sono pensati come vivace stimolo all’ascolto, affiancando all’esempio di brani noti e particolarmente accessibili a ogni tipo di pubblico, curiosità e angoli meno frequentati del repertorio. Apre la rassegna un omaggio che il Conservatorio di Parma dedica alla memoria di uno dei suoi studenti più celebri, nei 150 anni dalla nascita. In programma, fra altri, i brani scritti da Toscanini durante gli studi in composizione, illustrati al pubblico insieme alle innovazioni teatrali del grande direttore d’orchestra.

– “Nel segno di Bach propone tre gioielli del repertorio cameristico uniti dal filo rosso dell’arte contrappuntistica. A fianco di Pierpaolo Maurizi, Enrico Bronzi, uno dei più noti violoncellisti italiani e docente al Mozarteum di Salisburgo.

– In “Camiño, il progetto di quattro musiciste galiziane residenti a Bruxelles rivisita in chiave popolare e contemporanea un poliedrico repertorio di musica e danze spagnole e presenta l’ultimo successo discografico uscito nel 2017 per Homerecords.

– Il giornalista e musicologo Sandro Cappelletto, storico conduttore dei programmi classici di Rai Radio 3, racconterà al pubblico i segreti dell’ “Arte della fugadi Bach accompagnando le esecuzioni di Maria Perrotta, apprezzata interprete bachiana da oltre un decennio, anche per la casa discografica Decca.

– A conclusione della rassegna, un altro appuntamento pianistico, questa volta condotto da Piero Rattalino, didatta di fama e uno dei più prestigiosi storici del pianoforte a livello internazionale. L’incontro è dedicato a Debussy, nei 100 anni dalla morte, e al suo affascinante universo poetico e musicale, vera e propria rivoluzione sui tasti bianchi e neri a cavallo del Novecento.

Il programma della rassegna viene presentato con la collaborazione della Gioventù Musicale d’Italia, sede di Modena, nella cui stagione si inscrivono gli appuntamenti del 17 dicembre e dell’11 febbraio.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien