2017, anno “speciale” per la Polizia municipale di Modena

Il 2017 è stato un anno particolare per la Polizia municipale di Modena che, come da tradizione, si appresta a festeggiare il santo patrono, San Sebastiano, che ricorre sabato 20 gennaio, divulgando i dati relativi all’attività dell’anno trascorso, in una conferenza stampa con il sindaco Gian Carlo Muzzarelli; dati che sono anche la cartina tornasole di un riposizionamento dell’attività del Corpo.

Sono state una decina le campagne per la sicurezza stradale che, nel 2017, hanno visto impegnate le pattuglie della Municipale: due per sensibilizzare all’uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta dei bambini, altrettante per scoraggiare l’utilizzo di telefoni cellulari alla guida e per l’utilizzo degli pneumatici invernali, una per il corretto uso delle biciclette, per l’uso degli attraversamenti pedonali, per sensibilizzare gli automobilisti a comportamenti corretti in grado di diminuire la probabilità di incidenti e per il rispetto della manovra ecologica.

Azioni di sensibilizzazione a cui si è data ampia pubblicità anche attraverso l’uso dei social, come ai servizi per il rispetto della manovra antismog e ai controlli della velocità effettuati attraverso apparecchi mobili in arterie particolarmente critiche. I controlli vengono puntualmente preannunciati attraverso Twitter e Facebook, social utilizzati anche per fornire tempestivamente informazioni relative a traffico e mobilità, veicolate pure attraverso il sistema di infomobilità Luce Verde, partito in occasione del ModenaPark.

Proprio il ModenaPark ha fatto scuola per quanto riguarda la gestione degli aspetti inerenti la sicurezza. Dopo l’evento, il Ministero dell’Interno ha emanato la direttiva Morcone e, ancor prima, la circolare del Capo della Polizia Gabrielli ha definito competenze e responsabilità nell’organizzazione di manifestazioni pubbliche con notevole flusso di persone. Disposizioni di cui ora tiene conto la stessa Municipale che ha aumentato l’impegno in tali occasioni e di recente ha istituito anche un Nucleo Manifestazioni.

In questo quadro – spiega il comandante della Polizia municipale Franco Chiariaccanto ai servizi di presidio e controllo del territorio che confermano l’impegno della Municipale per la sicurezza, si amplia e continuerà a crescere il servizio di videosorveglianza cittadino: le telecamere in funzione sono 192, erano 155 a fine 2016 e per il 2018 è già previsto un investimento di 130 mila euro. Altri 100 mila euro andranno per l’installazione di mezzi di difesa passiva”.

Di pari passo – continua il comandante – si sviluppa la collaborazione con i cittadini e cresce la partecipazione di singoli e associazioni. Sono ora 328 i volontari impegnati in attività di presidio del territorio con il coordinamento della Polizia municipale: nel 2017 hanno prestato 12.713 ore di servizio. E sono già 17 i gruppi di Controllo di Vicinato che si sono costituiti per promuovere la sicurezza urbana con la consapevolezza di appartenere a una comunità dove ognuno fa la sua parte: coinvolgono 522 cittadini”.

La Messa celebrativa in occasione della Festa della Polizia municipale sarà officiata sabato 20 gennaio alle ore 10 nella Chiesa parrocchiale Gesù Redentore in via Leonardo Da Vinci 220.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien