Aess e le polisportive modenesi insieme per la sostenibilità energetica

Contribuire a promuovere sul territorio la cultura della sostenibilità energetica e della tutela dell’ambiente. È questo uno degli obiettivi dell’accordo quadro sottoscritto da Aess, l’Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile, e dalle 12 polisportive storiche modenesi, in collaborazione con il Comune di Modena. L’accordo, della durata di dieci anni, prevede lo scambio di servizi tra i firmatari, l’utilizzo di spazi, l’usufrutto delle piattaforme digitali, l’organizzazione di eventi pubblici, iniziative per i soci e le associazioni, promozione capillare sul territorio della Settimana della bioarchitettura e della domotica.

Le 12 polisportive che partecipano all’accordo sono Sacca, Pini, Modena Est, Saliceta, Baggiovara, San Faustino, Gino Nasi, Madonnina, Quattro Ville, Morane, Invicta e Bocciofila Modenese, che operano da sempre in regime di diritto di superficie e dal 2006 sono riunite nell’immobiliare unica CoopSpazio, contando oggi su quasi 13mila soci coinvolti in decine di attività sportive, sociali e culturali.

Grazie a questo accordo con le polisportive, fino al 2027, Aess potrà rafforzare una delle missioni principali prevista dal suo statuto: la promozione della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico tramite non solo la sensibilizzazione dell’opinione pubblica, ma anche, come in questo caso, attraverso il coinvolgimento del volontariato sportivo e associativo organizzato.

L’accordo tra Aess e le 12 polisportive rafforza inoltre un progetto già in essere dal settembre 2010 e che riguarda l’assistenza tecnica per la realizzazione e il monitoraggio di impianti fotovoltaici installati sugli immobili comunali in diritto di superficie.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien