Centro, ZTL e nuovi progetti: l’intervista all’Assessore Andrea Bosi

Nuove pedonalizzazioni, allargamento dell’area ZTL, cantieri in fase di conclusione o da aprire, ma anche la richiesta di maggiore illuminazione. Abbiamo parlato del nostro centro storico con l’assessore del Comune Andrea Bosi.

Assessore, il cantiere di piazza Mazzini si sta per concludere…
E’ un progetto complesso diviso in tre stralci. Il secondo, la pavimentazione della parte frontale sulla via Emilia, verrà completato tra poche settimane. Poi faremo la delibera di approvazione del terzo, che riguarderà i lavori finali, rifinitura, impiantistica e arredo, della parte sotterranea, cioè del vecchio diurno. La piazza, soprattutto dopo il rivestimento che ricorda i marmi della Ghirlandina sulla parte rialzata, potrà essere utilizzata per degli eventi.

Per quanto riguarda le piazze, rimangono Matteotti e Sant’Agostino…
Su piazza Matteotti sono già stati effettuati dei lavori per sistemare la pavimentazione che era tutta sconnessa per la presenza degli alberi. La situazione lì è molto migliorata al punto che il comitato dei cittadini che era nato spontaneamente si è sciolto. Resta, secondo me, il problema dello spazio un tempo occupato dalla filiale Carisbo, abbandonato da diversi anni. Se si riuscisse a ridar vita anche a quel luogo per la vitalità e l’illuminazione della piazza sarebbe molto positivo.

E Sant’Agostino?
L’intervento su piazza Sant’Agostino è una priorità per questa amministrazione, soprattutto per il fatto che sarebbe il completamento naturale del comparto che comprende l’ex ospedale Estense, dove i lavori sono già partiti, il palazzo dei Musei e il Sant’Agostino. Questo potrebbe diventare il più importante centro culturale nella regione.

Si parla spesso di allargare la pedonalizzazione del centro. E’ fattibile?
Certo, noi abbiamo iniziato la sperimentazione proprio da piazza Sant’Agostino. Gli indirizzi dell’amministrazione parlano di gradualità e di partecipazione, ragione per la quale abbiamo previsto una serie di assemblee con chi vive e lavora in centro storico (la prima il 30 ottobre), visto che è dall’ascolto che nascono i provvedimenti più corretti.

E l’area a ZTL fin dove potrebbe arrivare?
E’ uno studio che stanno portando avanti il settore ambiente e viabilità. L’area che sembra più adatta per l’allargamento è quella dietro l’Accademia, corso Vittorio Emanuele, fino all’ex cinema Principe. Anche in questo caso ci vorranno corretta informazione e confronto con i cittadini.

Piazza Roma potrebbe essere valorizzata con maggiori aperture del palazzo Ducale?
Beh intanto verranno completati i lavori di ristrutturazione del bellissimo salone delle cerimonie all’interno del palazzo. Poi i momenti in cui l’Accademia si apre alla città sono sempre più frequenti e ci sono anche visite guidate che possono consentire a cittadini e turisti di godere di questo spazio. Più saremo in grado di creare sinergia con l’Accademia meglio sarà.

I lettori ci segnalano un problema di scarsa illuminazione in alcuni punti del centro…
Da questo punto di vista già un paio di anni fa abbiamo fatto un accordo con Hera che ha provveduto a sostituire in 10 mila punti luce della città, molti dei quali in centro, il tradizionale Neon con la nuova illuminazione a Led. Anche l’illuminazione va fatta però con criterio perchè potrebbe finire per essere un elemento disturbante.

Ci sono progetti migliorativi sul Parco delle Mura ora che hanno finalmente riaperto alcuni chioschi?
Certo, si è ricostituito in questi giorni il tavolo di lavoro sulla riprogettazione e riqualificazione del parco. E’ un tavolo intersettoriale visto che bisogna arrivare ad un progetto che riqualifichi il parco, ne migliori l’illuminazione e anche la sicurezza, con l’introduzione di telecamere. Questo affinchè torni ad essere vissuto e valorizzato.

Vi state preparando per il Natale?
Si, abbiamo in essere già la delibera con cui aiuteremo a finanziare le luminarie per tutto il centro storico e anche Modenamoremio stà allestendo un calendario di iniziative natalize. Saranno delle belle feste anche quest’anno.

 

di Giovanni Botti

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien