Durante le feste aumentano i controlli in centro storico

In concomitanza con il periodo delle festività natalizie la Polizia Locale di Modena intensifica i controlli e la presenza degli agenti in centro storico. Durante il periodo delle festività è inoltre potenziata l’attività dei volontari che operano in modo integrato con la Polizia Locale e continuano i controlli del territorio coordinati con le altre forze dell’ordine.

I servizi straordinari della Polizia Locale prendono il via oggi, sabato 7 dicembre, e proseguono fino al 6 gennaio. In particolare, sarà prestata particolare attenzione ai punti di maggiore affollamento come i mercatini natalizi e in occasione di eventi o celebrazioni partecipate. Nelle manifestazioni di maggior rilievo potrà essere assicurata la presenza continuativa di una pattuglia fissa.

Per garantire migliori condizioni di sicurezza, come deciso dal Tavolo tecnico interforze, saranno posizionati sistemi di difesa passiva all’ingresso di piazza Grande dal lato di corso Canalchiaro, finalizzati a rallentare l’accesso dei mezzi. Inoltre, dal 7 dicembre al 6 gennaio, via Emilia centro, nel tratto compreso da corso Duomo a corso Canalgrande, sarà chiusa al traffico veicolare il sabato e nelle giornate del 26 dicembre, 1 e 6 gennaio dalle ore 15 alle 22; la domenica, il 24, 25, 26 dicembre dalle 10 alle 22; il 31 dicembre dalle 10 alle 2.30. Le barriere fisse all’altezza di corso Canalgrande e di corso Duomo saranno comunque collocate in modo da consentire il passaggio dei veicoli di soccorso e di polizia.

Il 7 e l’8 dicembre, in occasione della Festa dello Zampone, anche piazza Roma sarà chiusa dalle ore 8 di sabato alle 20 di domenica con un sistema di dissuasori fisso sul lato di corso Accademia; come al solito, in questi casi, i residenti e coloro che hanno accesso ai passi carrai potranno accedere da via Tre Febbraio dove la presenza di fittoni non impedirà l’ingresso ai mezzi e il varco potrà essere presidiato dalla municipale.

I servizi di controllo in centro saranno svolti da pattuglie appiedate e autopattuglie.

Gli agenti a piedi, come di consueto, saranno impegnati soprattutto nel contrastare sia situazioni di degrado correlate alla sicurezza, quali accattonaggio molesto e bivacco, oltre che comportamenti trasgressivi come soste improprie di veicoli e occupazioni di suolo pubblico.

Svolgeranno servizi di controllo nei diversi settori in cui è suddiviso il centro: piazza Roma (che comprende anche San Giorgio – via Farini – via Tre Febbraio); via Emilia Centro da corso Duomo a corso Canalgrande; Albinelli (con l’area mercatale, piazza XX Settembre e zone limitrofe fino a via dei Servi); S. Eufemia con via Carteria e piazza Matteotti; via Taglio (con piazza Matteotti e piazza Pomposa).

La pattuglia in auto interviene con modalità di Pronto intervento nelle situazioni di pericolo o disagio segnalate dai cittadini, oltre che su richiesta degli agenti a piedi e della Sala operativa.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien