Emergenza Coronavirus: su Facebook un gruppo dedicato a chi consegna a domicilio

L’emergenza Coronavirus e la quarantena forzata di questi giorni ha portato ad un utilizzo sempre maggiore dei social e alla nascita di nuovi gruppi su Facebook per consentire alle persone di comunicare nel modo migliori. Tra questi c’è il gruppo “MODENA A DOMICILIO” che, in una decina di giorni di operatività, ha già raggiunto quasi 1500 iscritti che spontaneamente hanno scelto di aderire. Il gruppo mette in rete la domanda e l’offerta di consegne e servizi a domicilio a Modena e provincia in questo momento di emergenza sanitaria. Moderatrice è Maja Argenziano, titolare di IDEAS4U, agenzia di comunicazione e marketing territoriale che ha sede nel cuore della città, in Piazza Roma. “Non appena si è presentata la difficoltà per tante persone di uscire per fare la spesa o alcune necessarie commissioni, ho subito pensato che occorresse uno strumento agevole per mettere in collegamento la domanda e l’offerta e ho creato il gruppo, che è uno strumento efficace e gratuito per informare la cittadinanza e per consentire alle attività di promuoversi”, dice Maja Argenziano.

Hanno aderito attività di tutti i settori merceologici e della ristorazione, vengono promossi i mercati cittadini che fanno consegne a domicilio come l’Albinelli, ma anche la GDO che ha fortemente ampliato la sua rete di consegne a casa, le attività gratuite della Croce Blu, i ristoranti, le gelaterie, i vivai, e anche i produttori agricoli o i grossisti che hanno convertito la loro attività verso i privati. Questo momento di necessità di modifica dei comportamenti di acquisto e vendita  può essere una grande occasione, se interpretato con resilienza e flessibilità; perché si può allargare la propria clientela che magari sperimenta fornitori nuovi e li scopre validi, si può iniziare ad impostare un efficiente  servizio di vendita online che in parte potrebbe restare anche alla fine dell’emergenza sanitaria, per andare incontro ai nuovi comportamenti d’acquisto delle persone.

Chi era resistente all’acquisto online e alla consegna a domicilio “modello Amazon”, sta ricredendosi e  sta cominciando a sperimentare che può essere utile e che la differenza la fa sempre il servizio, prestato con professionalità ed accuratezza e che rispetto ai negozi cittadini, a differenza che coi colossi del commercio online,  il servizio ha anche il vantaggio del rapporto diretto con il commerciante e la sua cortesia e competenza. Lo strumento più utilizzato per gli ordini è Wathsapp, seguito dal telefono e dai siti internet. Grazie al gruppo è attivo anche un sistema di monitoraggio e valutazione della affidabilità degli esercenti e del rispetto delle norme igienico sanitarie, con i feedback costanti di chi racconta la sua esperienza e in generale le esperienze sono per lo più positive e soddisfacenti.

Sul gruppo è stata pubblicata anche la mappa delle attività a domicilio compilata da “Igers Modena”, che raccoglie tutti i commercianti che hanno taggato @igersmodena nei loro post.

Persino alcuni insegnanti si sono rivolti al gruppo per capire come recapitare materiale scolastico ai ragazzi a casa per lo studio e le attività scolastiche quotidiane. Anche la cultura ha il suo spazio, perché vengono promosse tutte le possibilità di fruizione online gratuita di libri, materiale audiovisivo e tour virtuali di Musei e mostre, sia a livello nazionale che internazionale. Quando l’emergenza sarà passata, il gruppo cambierà denominazione e ospiterà tutte le promozioni utili alla ripartenza delle attività del nostro territorio.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien