Emergenza neve: la situazione a Modena e provincia, viabilità e scuole

Terre d’Argine

I quattro Sindaci dell’Unione delle Terre d’Argine vista l’allerta meteo arancione emanata oggi dalla Regione Emilia-Romagna hanno deciso di chiudere domani, venerdì 2 marzo, tutte le scuole di ogni ordine e grado, dai nidi alle scuole superiori, a Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera.

Non è la neve il rischio ma il ghiaccio, per il gelicidio, il fenomeno della pioggia che gela al suolo. Si raccomanda per la durata dell’eventuale fenomeno la massima cautela negli spostamenti, anche a piedi,  non solo in auto, e solo se strettamente necessario.

Sassuolo

L’allerta meteo della Protezione Civile dell’Emilia Romagna prevede, per domani venerdì 2 marzo, un peggioramento delle condizioni: “Nella prima parte della giornata di domani venerdì 2 marzo – recita l’allerta – un nuovo impulso perturbato apporterà precipitazioni estese all’intero territorio regionale che tenderanno ad esaurirsi nella seconda parte della giornata. I fenomeni avranno la caratteristica di pioggia che gela al suolo. Nelle aree con accumulo di neve, al termine delle precipitazioni, saranno possibili gelate al suolo”.

Per questo motivo domani, venerdì 2 marzo, è stata disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, del CPIA, dei Nidi d’Infanzia, del Centro per le Famiglie, della Biblioteca Leontine, della Scuola Bottega di Via Respighi nonché dei centri diurni per anziani e disabili, presenti sul territorio comunale.

Non è la neve il problema, ma il ghiaccio: il provvedimento è stato deciso dall’Amministrazione Comunale in previsione di un possibile “gelicidio”, pioggia ghiacciata che rende particolarmente difficoltosa e pericolosa  la circolazione, sia a piedi che in auto, con l’obiettivo di ridurre al minimo i rischi per le persone e limitare il traffico in circolazione. Parallelamente, per le stesse motivazioni, anche il mercato ambulante di domani è stato annullato.

Essendo il fenomeno del “gelicidio” molto pericoloso ed altrettanto imprevedibile e che anche le normali azioni di contrasto previste dal Piano Neve non sono in grado di garantire risultati apprezzabili, l’invito alla popolazione è a prestare la massima prudenza, in particolare negli spostamenti, sia a piedi che tramite i mezzi di trasporto, adottando tutti gli accorgimenti in ordine alla prevenzione di eventuali situazioni di rischio e rimandando gli spostamenti non indispensabili. Attenzione inoltre alle persone anziane o con difficoltà motorie: il consiglio è utilizzare calzature idonee e farsi accompagnare per non incorrere in incidenti o cadute provocate dal ghiaccio.

Formigine

A causa del gelicidio, nella giornata di domani (venerdì 2 marzo) rimarranno chiusi i nidi d’infanzia comunali a gestione diretta o in concessione e le scuole statali di ogni ordine e grado, con sede nel territorio comunale.

Anche il servizio di trasporto scolastico e trasporto disabili sarà sospeso. Chiusi anche i cimiteri (vengono garantite le operazioni di tumulazione), il centro per le famiglie, i centri diurni per disabili e anziani. Tutti gli altri servizi comunali rimangono aperti.

 

Castelfranco

Chiusura delle scuole, delle strutture per anziani e disabili e dei cimiteri. A seguito del previsto protrarsi delle avverse condizioni meteo con probabili gelate che interesseranno nei prossimi giorni anche il territorio comunale di Castelfranco Emilia, il Sindaco Stefano Reggianini ha emesso un’ordinanza sindacale che prevede la chiusura di tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, delle strutture per disabili e anziani e dei cimiteri nelle giornate di domani venerdì 2 e sabato 3 marzo.

 

Marano

A Marano è stata riaperta nel pomeriggio la strada provinciale 4 diramazione di Marano, dove nella mattina di oggi, giovedì 1 marzo, un mezzo pesante era rimasto bloccato in un tornate causa neve, provocando la chiusura della strada che conduce alla provinciale 623. Sul posto sono intervenuti gli operatori della Provincia per rimettere il mezzo nelle condizioni di ripartire. Continua il lavoro dei mezzi spartineve soprattutto in Appennino dove nel pomeriggio continua a nevicare con intensità.

 

Marano

A Marano lungo la strada provinciale 4 diramazione di Marano che conduce alla provinciale 623, un mezzo pesante è bloccato in un tornante causa neve. La strada alle ore 12 di giovedì 1 marzo è chiusa al traffico. Sul posto gli operatori della Provincia stanno intervenendo per liberare il mezzo. Intanto tutti i mezzi spartineve e spargisale della Provincia sono al lavoro sulla rete di oltre mille chilometri di strade provinciali che, tranne appunto la diramazione di Marano, sono tutte percorribili con catene o gomme da neve.

 

Modena

Questo il comunicato stampa ufficiale del Comune di Modena sulla situazione della viabilità:

“La nevicata in corso dalla notte nel territorio modenese non sta provocando particolari problemi alla circolazione stradale nell’ambito del Comune di Modena. La situazione più complicata, al momento è quella che si è verificata in tangenziale, all’altezza dell’uscita 11, svincolo per e da Carpi, dove le difficoltà di un mezzo pesante hanno rallentato il traffico intorno alle 10 della mattina. Risolta la situazione, una pattuglia della Polizia municipale è ancora sul posto, in attesa dell’arrivo dei tecnici Anas responsabili di quel tratto di tangenziale, per agevolare l’accesso degli autocarri provenienti da Carpi che rischierebbero di rimanere bloccati sulla rampa in salita a causa del fondo ghiacciato.

Altri rallentamenti erano stati registrati sulla via Giardini, tra Baggiovara e Modena, e intorno alle 8, sulla provinciale 17 a causa di un’incidente tra due auto avvenuto nel centro abitato di Portile. Tutte le strade di accesso alla città sono percorribili, con mobilità rallentata e la necessità di guidare con prudenza. Rimane in vigore il divieto di circolazione ai veicoli pesanti superiori alle 7,5 tonnellate, su tutta la rete stradale e autostradale della provincia di Modena deciso la Prefettura.

Si ricorda che i possessori di miniticket Ztl verdi, come previsto dal Piano Neve, possono parcheggiare gratuitamente al Parcheggio del Centro in piazzale Novisad. Come è previsto in questi casi, è stata predisposta la chiusura al pubblico dei cimiteri fino alla cessazione dell’allerta. E’ comunque garantito lo svolgimento dei funerali. Scuole e uffici pubblici sono regolarmente aperti”.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien