Emergenza neve, Lombroso: “E’ arrivato l’inverno, situazione decisamente pesante in Appennino”

L’inverno sembra davvero arrivato e l’ondata di freddo che sta per arrivare dalla Siberia preoccupa un po’ i modenesi abituati a un gennaio decisamente più caldo del previsto. Della situazione dei prossimi giorni e della seria possibilità di nevicate anche in pianura ha parlato il meteorologo dell’Università Luca Lombroso, intervistato da Giada Chiari per Modena Radio City.

Possiamo dire che finalmente è arrivato l’inverno – ha detto Lombroso – visto che abbiamo avuto il gennaio più caldo degli ultimi 200 anni. Finora la neve non ha interessato se non in modo molto episodico la città, mentre la prima notizia è l’Appennino che avrà una situazione decisamente pesante. Praticamente nevica tutti i giorni fino a lunedì con una pausa sabato che però potrebbe essere di pioggia, che sarà molto abbondante e disagi molto probabili che potrebbero essere pesanti, e a seguire l’aria che proviene dalla Siberia attesa per domenica“.

Per quanto riguarda le nevicate in pianura – continua Lombroso – attenzione alla notte tra giovedì e venerdì quando potrebbero presentarsi in modo un po’ più diffuso, ma ancora senza l’aria gelida. Quella potrebbe essere una nevicata vera e propria senza sbilanciarci sui centimetri. E quindi domenica che, quando arriverà l’aria fredda, potrà vedere una nevicata non abbondante, ma con folate di vento freddo. Poi lunedì gelo con la fatica per il termometro ad andare sopra lo zero anche in pianura, mentre in montagna ci saranno valori decisamente polari”.

E’ curioso, anzi molto preoccupante, – conclude poi Lombroso – che al Polo Nord, nel contempo sia in arrivo un ondata di caldo che porterà le temperature sopra lo zero, una situazione che già è così, in questo periodo, in Groenlandia”.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien