Emergenza neve, tutti gli aggiornamenti da Modena e Provincia

Appennino, caduti in media 30 cm di neve, sulle strade circolazione regolare

In Appennino e in collina è stata una notte di lavoro, quella tra giovedì e venerdì 23 febbraio, per i 67 mezzi spartineve della Provincia. Sono caduti in media oltre 30 centimetri di neve, anche a quote collinari, con punte di oltre 70 centimetri nella zona del passo delle Radici dove sono tuttora al lavoro le turbine per tenere aperto il passo lungo la strada provinciale 324. Nelle altre zone dalla mattina di oggi, venerdì 23 febbraio, le precipitazioni si sono attenuate con possibili riprese delle nevicate dal pomeriggio.

Per ora su tutta la rete viaria provinciale di montagna si circola regolarmente con gomme da neve o catene. Nella mattina di oggi gli operatori della Provincia sono intervenuti lungo la provinciale 19 vicino a S.Michele dei Mucchietti per liberare la carreggiata dai rami di un albero caduti sulla carreggiata che avevano impedito il passaggio di un pullman.

 

Appennino, Tir fuori strada a Pavullo

Mentre in pianura al momento sembra abbia smesso di nevicare e altre precipitazioni di pioggia mista neve sono previste per oggi pomeriggio, la neve continua a cadere in Appennino, creando anche diversi disagi alla viabilità. Questa mattina intorno alle 8 un Tir è finito fuori strada all’altezza della rotonda “Mirage”, costringendo i Vigili del Fuoco, la polizia Stradale e la Municipale a intervenire. Traffico quindi a lungo rallentato con diverse code.

 

Appennino, oltre un metro di neve al passo Radici, e nella notte rischio ghiaccio

In Appennino al passo delle Radici nel comune di Frassinoro, dove dalla serata di mercoledì è caduto oltre un metro di neve, la turbina della Provincia ha lavorato tutta la giornata di giovedì 22 febbraio per pulire la strada provinciale 324 che è regolarmente percorribile. Tutti i 67 mezzi spartineve della Provincia disponibili in montagna sono stati impegnati dalla notte tra mercoledì e giovedì per tenere pulite le strade provinciali.

Dal pomeriggio le nevicate hanno ridotto l’intensità e i mezzi sono pronti a uscire di nuovo nella notte tra giovedì e venerdì 23 febbraio in vista di nuove precipitazioni nevose. E’ stabile la situazione della frana lungo la strada provinciale 4 a Casona di Marano dove nella mattina di giovedì 22 febbraio gli operatori della Provincia sono intervenuti per sgomberare la carreggiata da fango e detriti scesi dal versante in movimento. La strada è regolarmente percorribile.

In serata entrano in funzione, in diverse zone i mezzi spargisale; nella notte e al mattino, infatti, in diverse zone possibile rischio ghiaccio, in particolare nei tratti più esposti; i tecnici del servizio provinciale Viabilità raccomandano prudenza.

Turbina

 

Soliera, rinviata l’inaugurazione di MuoviSoliera.

Tenuto conto dell’allerta meteo che riguarda la giornata di domani, con probabili nevicate anche in pianura, l’inaugurazione del progetto di metropolitana urbana pedonale MuoviSoliera, in programma domani venerdì 23 febbraio, alle ore 17, con partenza dal Castello Campori, viene rinviata a data da definirsi. Contestulmente viene rinviato anche l’aperitivo-buffet previsto a fine camminata, nell’ambito della giornata sul risparmio energetico “M’illumino di meno“.

Viene invece confermata la proiezione, a ingresso gratuito, del film “Sei vie per Santiago”, in programma al Nuovo Cinema Teatro Italia, alle ore 21 di domani.

 

Appennino, neve e scuole chiuse venerdì e sabato

Sono più di 20 i cm di neve caduti nei principali Comuni del nostro Appennino, da Pavullo a Lama Mocogno.  Alcuni di questi Comuni hanno deciso di chiudere le scuole per domani, venerdì 23 febbraio, e sabato 24 febbraio: al momento scuole chiuse a Serra, Montecreto, Polinago, Palagano, Pavullo e Frassinoro.

 

Fiorano, il Comune invita i cittadini a sgomberare i marciapiedi in caso di neve

Si ricorda che è compito dei responsabili degli immobili sgomberare dalla neve i marciapiedi, creando un passaggio per i pedoni; accumulare la neve lungo il bordo strada senza invadere la carreggiata stradale ed ostruire scarichi e pozzetti stradali; evitare l’accumulo di neve sui tetti; rimuovere eventuale ghiaccio pendente da grondaie e cornicioni; parcheggiare le automobili all’interno dei garage o cortili privati in modo da permettere ai mezzi comunali lo svolgimento del servizio neve.

 

Appennino, pulita la SP 4 a Casona da fango e detriti

In Appennino hanno lavorato tutta la notte i 67 mezzi spartineve della Provincia per tenere pulite le strade provinciali. Dalla tarda mattina di oggi, giovedì 22 febbraio, continua a nevicare ma con meno intensità e diversi mezzi ancora al lavoro. Per ora su tutta la rete viaria provinciale di montagna si circola regolarmente.

Le nevicate più intense si sono verificate dalla serata di mercoledì 21 febbraio sul versante di Zocca e Montese dove sono caduti oltre 40 centimetri, così come nella zona di Frassinoro dove al passo delle Radici la neve ha superato il metro. A Pavullo, Lama Mocogno, Palagano la neve ha superato i 20 centimetri.

Gli operatori del servizio Viabilità della Provincia sono intervenuti, nella mattina di giovedì 22 febbraio, per pulire da fango e detriti il tratto della strada provinciale 4 Fondovalle Panaro a Casona di Marano dove da alcuni giorni si è attivato uno smottamento che minaccia l’arteria.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien