Ex Consorzio agrario, nel 2021 al via la rigenerazione: ecco il futuro del comparto

Una struttura di vendita medio-grande a marchio Esselunga, con una superficie massima di 2.500 metri quadri, un parcheggio multipiano da 180 posti e un’area residenziale con 174 alloggi. E, ancora, un parco e aree a verde pubblico, tre rotatorie di servizio al comparto e percorsi ciclopedonali. Oltre a un’area che il Comune dedicherà all’Edilizia residenziale sociale per realizzare altri 25 alloggi.

Sarà così l’area dell’ex Consorzio agrario, che prenderà il via nei primi mesi del 2021,  disegnata dal Piano particolareggiato presentato dalla società Esselunga spa cui la Giunta comunale ha recentemente dato il via libera. In generale, l’area sarà inoltre interessata da interventi di adeguamento delle zone di sosta dei mezzi pubblici, di sistemazione del verde e di potenziamento dell’illuminazione, in modo coordinato con gli altri interventi di riqualificazione dell’area a Nord di Modena nell’ambito del Piano Periferie.

La struttura di vendita, con un’adeguata dotazione di parcheggi anche interrati (sono previsti due piani sotto l’edificio commerciale), sarà collocata a ovest del comparto nei pressi della rotatoria di viale Finzi, con ingresso alla zona commerciale da via Canaletto. Accanto alla Casa della Salute in corso di ultimazione, quasi di fronte all’accesso alla stazione ferroviaria di Porta Nord, Esselunga realizzerà il parcheggio pubblico multipiano. L’accesso sarà dalla strada intitolata a Rita Levi Montalcini.

Nella zona centrale del comparto, che complessivamente è di oltre 50 mila metri, sono previste le aree residenziali, un parco e le zone verdi per gli spazi collettivi, con un progetto coordinato, anche rispetto alla mobilità ciclo-pedonale, con quanto previsto nella zona dell’ex Mercato bestiame. Sarà realizzato, ad esempio, un cannocchiale verde che continuerà idealmente in direzione nord, oltre via Canaletto, sulla direttrice del Campolungo.

Nella zona a Est, sul fronte di via Canaletto, il Comune avrà a disposizione un’area di 4.721 metri quadrati che potrà essere utilizzata per interventi di edilizia residenziale sociale, sull’esempio di ciò che la società di trasformazione urbana CambiaMo ha già costruito e sta costruendo nel quartiere. La superficie utile per usi residenziali è di 1.900 metri quadri. Quest’area su via Canaletto è il risultato della permuta con Esselunga alla quale il Comune cederà, senza alcun conguaglio, l’area di proprietà di 3.365 metri quadri che si trova a Ovest per la quale si prevede che la destinazione rimanga a parcheggio.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien