I Chioschi stanno per riaprire: l’intervista a Gianluca Venturelli, titolare di Bobotti

Bar Elio, Bobotti e l’ex Tosco, i tre chioschi del Parco delle Rimembranze chiusi da più di 5 anni, riprenderanno le loro attività entro la fine del mese di giugno e torneranno ad animare l’estate modenese sui viali. I cantieri per terminare la riqualificazione delle tre strutture sono ripartiti già da qualche settimana e i lavori sono ormai agli sgoccioli. Ora si comincia a pensare alla pulizia del Parco e alla riapertura, come ci racconta Gianluca Venturelli titolare del chiosco Bobotti: “I lavori procedono velocemente e noi siamo molto contenti di ricominciare dopo questo lungo calvario. Prima della fine del mese dovremmo essere pronti… Intanto, come proprietari dei chioschi, stiamo organizzando insieme al Comune una domenica di pulizia del Parco delle Rimembranze, probabilmente il 23 giugno. Vogliamo riunire tanti volontari per rendere questa zona di nuovo bella, pulita e viva, per far sì che diventi di nuovo un punto di aggregazione e attrazione per la città”.

Una data per l’inaugurazione dei chioschi c’è già?
Stiamo puntando ad aprire la settimana dopo il 23, potrebbe essere sabato 29 giugno. Vorremmo aprire i chioschi tutti insieme ma ognuno di noi ha le sue necessità e i suoi tempi per finire i lavori.

Lei a che punto è con i lavori?
Stiamo finendo le ultime cose. Stiamo montando gli infissi e le colonne, che non sono di cemento armato. Stiamo facendo il massetto per mettere giù i pavimenti e stiamo facendo anche la pavimentazione esterna. Per gli arredi, poi, ci vorranno un paio di giorni.

Venturelli come saranno i chioschi? Cosa vedremo entrando al Parco?
Sono strutture con solo vetrate e colonne per reggerle. Tutto molto leggero, niente di impattante, e con dei colori che richiamano quelli del parco. Praticamente le baracchine ‘si perdono’ dentro al parco. Sarà un punto di ritrovo di sera ma anche durante il giorno e vorremmo mettere delle giostre per i bambini.

Sarà un bar semplice, drink e gelati, o farete anche ristorazione?
Io faccio anche piccola ristorazione…

Tornando indietro, a 5 anni fa, quando è cominciato tutto…
Tutto è cominciato esattamente il 24 marzo 2014! Noi proprietari dei chioschi, sostanzialmente, siamo rimasti schiacciati in mezzo. Noi eravamo solo titolari di una concessione che ci avevano affidato, ci hanno detto ‘fate questo’ e noi lo abbiamo fatto. Poi qualcuno, che aveva il diritto di farlo, ha indagato e ci ha guardato dentro. Dopo 5 anni hanno scoperto che tutto andava bene e intanto io sono rimasto 5 anni bloccato. Adesso però va tutto bene e stiamo lavorando alla riapertura!

Qualche anticipazione sull’inaugurazione? Spettacoli, musica, cibo? Cosa ci sarà?
Di preciso ancora non lo so, ma sicuramente ci sarà un gran buffet, daremo anche da bere e vorremmo mostrare a chi viene la struttura e quali saranno le nostre specialità.

Se sarete pronti per il 29 giugno, la vostra inaugurazione coinciderà con la Notte Gialla di Modena, quella che ricorda il concerto di Vasco del 2017…
Ah magari ce la facessimo per quel sabato, vediamo… beh allora se facciamo il 29, potremmo chiamare Vasco per l’inaugurazione, no?!!

Però non le basterebbero tutti i tramezzini e salatini del mondo per sfamare i numeri che muove lui…
E’ vero!

 

di Patrizia Palladino

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien