Il cantiere del Venturi termina a fine anno: 800 studenti ritorneranno in Centro Storico

Procedono i lavori di ripristino e messa in sicurezza post sisma della sede di via dei Servi dell‘istituto Venturi di Modena, inagibile dal 2012 a causa dei danni provocati dal terremoto. In questi giorni sono stati tolti i ponteggi su via dei Servi ed è possibile ammirare la facciata dell’edificio completamente ripristinata, dopo gli interventi di riparazione e rinforzo delle murature.

L’intervento si concluderà a dicembre di quest’anno, tre mesi in più rispetto al cronoprogramma originale, allo scopo di consentire la realizzazione di una serie di interventi migliorativi sugli impianti la cui necessità è emersa nel corso del cantiere. Si tratta, infatti, di lavori indespensabili per il ripristino della completa funzionalità del complesso sull’impianto di distribuzione del riscladamento e sull’impianto idrico sanitario, oltre a ulteriori interventi di risanamento. I lavori eseguiti finora hanno evidenziato le varie sovrapposizioni costruttive e trasformazioni effettuate nel corso dei secoli, in un edificio realizzato nel 1632 come collegio dei Gesuiti, poi diventato sede scolastica.

Alla ripresa delle lezioni dopo le festività natalizie, l’edificio ospiterà circa 800 alunni che attualmente frequentano la sede di via Sgarzeria, in affitto dalle suore Domenicane, e la sede distaccata di via Rainusso. Studenti, insegnanti e personale scolastico avranno a disposizione 33 aule, 12 laboratori, la palestra, la biblioteca, due sale riunioni, dieci uffici e due sale insegnanti.

Terminato l’intervento, gli studenti del Venturi utilizzeranno tre sedi: quella di via dei Servi, la sede storica di via Belle Arti e la sede di via Ganaceto (ex istituto Deledda) inaugurata nel 2016. I lavori presentano un quadro economico complessivo di due milioni e 308 mila euro, finanziati con i fondi regionali per la ricostruzione e in parte dalla Provincia stessa (825 mila euro).

Con l’inaugurazione del nuovo edificio dell’istituto Galilei a Mirandola e il ripristino del Venturi si completano gli interventi della Provincia sulle scuole superiori danneggiate dal sisma.

 

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien