“InForma a scuola”, il progetto per combattere l’obesità infantile

Giochi e movimento all’aria aperta nei giardini scolastici, ma fuori dall’orario di lezione; percorsi casa-scuola a piedi e in bici; spuntini sani a base di frutta. Ma anche formazione per gli insegnanti e i genitori e le feste di fine anno come momento di condivisione e comunicazione. Torna “InForma a scuola”, il progetto per prevenire e combattere il sovrappeso e l’obesità infantili coordinato dall’ufficio Città sane e Multicentro ambiente e salute del Comune di Modena che nell’edizione 2017, al via in questi giorni, coinvolge buona parte degli istituti comprensivi di Modena con circa cinquemila bambini e ragazzi tra scuole dell’infanzia, elementari e medie.

Le scuole coinvolte nell’edizione 2017 di “InForma a scuola” sono gli istituti comprensivi 1, 3, 4, 5, 8, 9 e 10, in particolare le scuole primarie Frank/Marconi, Bersani, Giovanni XXIII, Gramsci, Pascoli, Collodi, Rodari, San Giovanni Bosco, Cittadella, Palestrina, Saliceto Panaro, Sant’Agnese, M.L. King, Lanfranco (Cittanova), e le scuole d’infanzia Boccherini, Cittadella, Collodi, San Paolo, Madonnina.

Le attività proposte sono varie. Si comincia con gli incontri settimanali di attività fisica destrutturata (otto nell’arco di due mesi) guidati da personale qualificato Uisp, che si svolgono nei cortili e nei giardini scolastici e privilegiano i giochi di una volta. Una seconda proposta, riservata agli alunni delle scuole medie aderenti, è l’orienteering, con percorsi predefiniti nei parchi cittadini da seguire guidati da bussola e cartina topografica. Ci sono poi le uscite domenicali con i genitori, in bici o a piedi, che mirano a coinvolgere la comunità cittadina e di quartiere e le feste scolastiche di fine anno nelle quali vengono riproposti i giochi perfezionati dai bambini nel corso della primavera. Nell’ambito dell’educazione alimentare “InForma a scuola” punta invece sulla distribuzione della merenda sana, a base di frutta e yogurt, una volta alla settimana in tutte le scuole coinvolte, nei mesi di aprile e maggio. Infine, il progetto si completa con una formazione specifica per gli insegnanti della scuola d’infanzia e i genitori interessati, a cura dell’Ausl di Modena.

Il progetto, nato nel 2008 e ampliatosi nel corso degli anni con il coinvolgimento di un numero sempre maggiore di scuole e di ragazzi, è realizzato grazie alla collaborazione con l’Ausl, le istituzioni scolastiche, Uisp, CirFood e Parmareggio e si basa sull’educazione dei ragazzi a un sano stile di vita, cercando di coinvolgere in particolare proprio quei bambini che hanno meno occasioni di svolgere attività fisica all’aperto.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien