La città che non si ferma: Modena a Domicilio, da gruppo Facebook a portale web

E ‘attivo da poco più di un mese su Facebook il gruppo “MODENA A DOMICILIO” e conta già oltre 10.000 iscritti che spontaneamente hanno scelto di aderire e lo animano e frequentano quotidianamente. Il gruppo è nato da un’idea di Maja Argenziano, titolare di IDEAS4U, agenzia di comunicazione e marketing territoriale che ha sede nel cuore della città e che ha lavorato una decina di anni per la realizzazione del Museo Enzo Ferrari di Modena. Dopo il consolidamento del gruppo è stata progettata una sua estensione in un portale dedicato all’informazione commerciale del territorio, che conta già 15.000 visualizzazioni in 72 ore di vita sul web. L’idea vincente è stata quella di creare prima il target di utenza attraverso il gruppo Facebook e di coinvolgere poi un po’ alla volta le attività, riuscendo a veicolare il messaggio che esiste la domanda di consegne e servizi a domicilio, anche a prescindere dalla emergenza sanitaria in corso. Facendo crescere il gruppo Facebook e moderandolo quotidianamente ed in modo attento e solerte, siamo quindi riusciti a creare un contesto di collegamento e stimolazione tra la domanda e l’offerta e viceversa. E di conseguenza, è nato il portale web.

Il feedback è ottimo e tutte le tipologie di attività commerciali e artigianali stanno aderendo, adeguando la loro offerta al periodo e inventandosi di tutto per resistere e continuare a lavorare; molte attività hanno anche capito che il commercio digitale è un modo per raggiungere un target più ampio e per accrescere la propria riconoscibilità nel mercato di riferimento e stanno facendo quello che i grandi colossi delle vendite online modello “Amazon” fanno da anni, con un vantaggio: la flessibilità nel servizio. Tutti stanno comprendendo che dagli strumenti web e social, per la propria promozione, non si può più prescindere.

Le piccole attività commerciali o di ristorazione hanno poi scoperto o riscoperto l’importanza della profilazione della clientela, del rapporto col cliente e del servizio di qualità. L’impressione è quella di una realtà commerciale e artigianale che non ha mai smesso di lavorare per sopravvivere alla crisi conseguente alla emergenza sanitaria in corso e che ha una grandissima volontà e passione per il lavoro. Anche il settore della ristorazione, con le sue molteplici declinazioni, colpito duramente  come quelli dell’abbigliamento o dei servizi alla persona, sta cercando di “rimanere in piedi”, con la consegna a domicilio e il take away, nella consapevolezza che anche quando avverrà la ripresa, non sarà semplice e per un po’ di tempo non si tornerà sicuramente alla normalità pre Covid19; probabilmente ci sarà anche chi strutturerà in modo permanente un servizio di delivery o take away, come fanno già tante realtà che si avvalgono poi dei riders per la consegna a domicilio, ad esempio.

È stato un lavoro grosso e fatto in tempi stretti, in smart work tra me e Francesco Toscani, consulente informatico originario della provincia di Modena ma che ora vive in altra regione e con cui lavoro benissimo da cinque anni pur non avendolo mai incontrato di persona. Il risultato ci ha dato spinta e motivazione. Sono piacevolmente sommersi da messaggi di ringraziamento da parte dei titolari di attività che mi segnalano che hanno ripreso a lavorare grazie al gruppo. Chi avrebbe mai detto che tanta gente avrebbe ordinato a Modena la colazione o il miele a domicilio? Eppure, sta succedendo, così come ci sono attività che sono sempre state connotate come “locali” e anche poco inclini al cambiamento e adesso rispondono che sono disponibili alla consegna in tutta Italia. È poi molto entusiasmante percepire quanto questi commercianti e artigiani tengono alla loro attività e alla loro storia. Sul sito abbiamo anche tanti ambulanti che vengono da altre città in consegna a Modena con prodotti tipici fantastici, non potendo più fare mercati”, evidenzia Maja Argenziano.

Al portale stanno aderendo attività di tutti i settori merceologici e della ristorazione, oltre a tanti artigiani; vengono promossi i mercati cittadini che fanno consegne a domicilio come lo storico mercato cittadino Albinelli, i produttori agricoli, chi fa servizio di spesa completa, la formazione online, i servizi alla persona ed i servizi di manutenzione, fino alla mobilità elettrica e sostenibile. Tutta l’informazione è organizzata in categorie e ogni attività ha un suo spazio dedicato con immagini, informazioni, contatti con collegamento diretto, canali social, etc e gli aggiornamenti sono costanti, così come la richiesta di adesione. Ovviamente lo spazio coinvolge anche chi era già strutturato con e- commerce o consegne, come le cantine e le acetaie del territorio, o chi fa anche vendita di prodotti solo in online.

Lo strumento più utilizzato per gli ordini è Whatsapp, seguito dal telefono e dai siti internet. Grazie al gruppo Facebook collegato al portale è attivo anche un sistema indiretto di recensione e monitoraggio e valutazione della affidabilità degli esercenti e del rispetto delle norme igienico sanitarie, con i feedback costanti di chi racconta la sua esperienza e in generale le esperienze sono per lo più positive e soddisfacenti.

La prospettiva è quella di fare crescere notevolmente l’informazione strutturata sul portale, in parallelo alla crescita del target sul gruppo social, consolidando questo portale come riferimento stabile per la cittadinanza anche dopo la fine dell’emergenza sanitaria, considerando che le persone attraverso questo, possono rendersi conto della esistenza di attività che prima ignoravano completamente, a prescindere dalla consegna a domicilio. Il sito è sponsorizzato dalla Società di Consulenza Ambientale Ecoricerche di Sassuolo. E non manca la sezione dedicata alle notizie della città grazie alla collaborazione con il nostro sito www.vivomodena.it.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien