Novi Sad: in ottobre i lavori negli spazi per gioco e fitness

Costruzione di spazi fruibili dai cittadini per “vivere” l’area verde, potenziamento dell’illuminazione e iniziative di contrasto al degrado: sono solo alcune delle azioni previste dal piano comunale di riqualificazione del parco Novi Sad, dove stanno per partire i lavori per il rilancio dell’area. Anche gli infopoint della Polizia locale e dei volontari di Fareambiente rientrano nel progetto: l’attività, infatti, risponde alle finalità di prevenzione dei comportamenti a rischio e di informazione sui servizi rivolti ai giovani e si inserisce nel percorso volto a rendere più sicura l’area verde.

Il progetto di riqualificazione, che ha preso il via in estate con le iniziative culturali e di animazione all’aperto promosse dalla Tenda, proseguirà con la realizzazione di aree gioco e spazi per il fitness: le strutture hanno l’obiettivo di sostenere la frequentazione dei cittadini per lo sport, le passeggiate e il gioco dei bambini. Gli interventi inizieranno entro la prima settimana di ottobre.

Inoltre, è in programma l’intervento per il potenziamento dell’illuminazione del parco, propedeutico allo sviluppo della video-sorveglianza, che consiste in due ulteriori telecamere da collocare. I lavori, che saranno affidati nelle prossime settimane per la realizzazione entro fine anno, concentrati in questa prima fase sull’anello esterno, prevedono l’installazione di nuove luci a led su pali già esistenti e la creazione di nuovi punti luce in due aree specifiche. Nella zona nord-est dell’anello, tra la fine della tribuna e il circolo tennis, saranno poi installate due ulteriori lampade a led e all’altezza dell’ingresso al parco dal lato di viale Fontanelli saranno realizzati altri tre punti luce installati su pali alti cinque metri. Infine, si sta avviando la progettazione per il potenziamento dell’illuminazione pubblica pure dell’anello interno.

Infine, il piano include lo sviluppo del servizio di educativa di strada con azione di monitoraggio e osservazione dei fenomeni di illegalità e per la prevenzione del disagio giovanile, contrasto al consumo di droga e all’abuso di alcol, con la collaborazione del Servizio Dipendenze patologiche dell’Ausl: le attività potranno partire entro fine settembre, a seguito dell’aggiudicazione dell’operatore. Il Comune metterà a disposizione un camper e gli alcoltest monouso per i ragazzi.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien