Ordinanza anti alcol, restrizioni e divieti

L’ordinanza contro l’abuso di alcolici integra le regole già vigenti contro i bivacchi e e l’abuso di alcol da parte di minorenni e sui doveri dei gestori di esercizi commerciali e pubblici esercizi di garantire la pulizia delle aree nelle immediate vicinanze dei locali. La vendita di alcol sarà vietata dalle 20 alle 7 del giorno successivo, fino al 31 ottobre. Il divieto è riferito a tutte le miscele di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione e contenenti alcolici anche in quantità limitata o diluita. I titolari o gestori delle attività hanno l’obbligo di informare i propri avventori circa il divieto previsto dall’ordinanza comunale.

Questo divieto è esteso anche ai titolari o gestori di pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande nel caso di vendita o cessione a terzi per asporto di bevande alcoliche. Ai titolari o gestori di circoli o associazioni private con somministrazione di alimenti e bevande ai soci è vietato vendere o cedere a terzi, bevande alcoliche per asporto. E’ invece consentita la vendita per il consumo immediato sul posto a condizione che ciò avvenga all’interno dei locali autorizzati.
Ai titolari delle attività artigianali con vendita di beni alimentari di produzione propria è vietato vendere per asporto o cedere a terzi, a qualsiasi titolo, bevande alcoliche. Agli stessi è consentita, dalle ore 20 alle 22, la vendita di bevande alcoliche a bassa gradazione ma comunque inferiore a “6% vol”, purché essa avvenga contestualmente alla vendita dei beni alimentari di produzione propria, anche per il consumo immediato sul posto che dovrà essere effettuato all’interno dei locali. Si tratta quindi di un irrigidimento delle regole, che ha l’obiettivo di migliorare l’estate nella nostra città.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien