Piazza XX settembre: via al progetto di coordinamento

Tutti d’accordo sull’obiettivo di dare un’immagine coordinata condivisa, gradevole, identificativa e accogliente per piazza XX settembre a Modena. Un passo avanti in questa direzione è stato fatto con l’approvazione del progetto di coordinamento della piazza, strumento specifico previsto dal regolamento comunale per i dehors. Tale progetto stabilisce gli usi della piazza, il posizionamento e la tipologia di arredi: ombrelloni, dehors in versione estiva e invernale, sedute, tavolini, palchi e tensostrutture per eventi e manifestazioni di varia natura e dimensioni, dai concerti alle lezioni del festival filosofia, dai mercatini alle degustazioni.

Il progetto è stato approvato con delibera Giunta comunale su proposta dell’assessora alle Attività economiche Ludovica Carla Ferrari e dell’assessore al Centro storico Andrea Bosi, dopo un percorso di condivisione con tutte le attività che si affacciano sulla piazza del centro storico di Modena e con la Soprintendenza. “Abbiamo approvato uno strumento che oltre a garantire un’immagine decorosa e accogliente dello spazio pubblico – spiega Ferrari – permette di configurarne una identità visiva e, soprattutto, consentirà un notevole snellimento delle procedure. Se, infatti, fino ad ora – chiarisce l’assessora – per ogni singolo intervento o proposta di evento si doveva fare richiesta di approvazione in Soprintendenza e attendere la risposta, da oggi sarà sufficiente comunicare che l’attività in programma rispetta i criteri già approvati”.

Tra le scelte che confermano il percorso di valorizzazione della piazza già avviato c’è l’uso di tavolini e sedie pieghevoli in legno, oltre alla scelta del colore bordeaux per ombrelloni, da usare a centro piazza, e teloni, che scendono dai palazzi circostanti in corrispondenza delle attività. Il progetto “Piazza XX Settembre. Sistemazione degli spazi all’aperto temporanei a uso dei locali di pubblico esercizio e delle pubbliche manifestazioni inerenti la piazza” è dell’architetto Lucio Fontana del settore Lavori Pubblici del Comune, e prevede la creazione di spazi per il consumo sul posto anche per le attività del Mercato Albinelli oltre che per diverse che affacciano sulla piazza. Tutti gli arredi e gli eventuali banchi di mercatini osserveranno un principio di simmetria rispetto agli assi di passeggiata. Sono contemplati palchi anche per eventi minori e la collocazione dei palchi maggiori, cambierà annualmente, sempre su uno dei lati brevi, per garantire equilibrio agli esercizi della piazza che dovessero risultarne “coperti”.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien