Policlinico, oltre 900 mila euro di investimenti per viabilità e accoglienza

Policlinico 2020 è un progetto che racchiude le grandi trasformazioni che miglioreranno il comfort, l’accesso e l’accoglienza al Policlinico di Modena nei prossimi quattro anni, nell’ottica di un ospedale sempre più orientato alla persona grazie a investimenti per oltre 60 milioni di euro destinati agli interventi edilizi sul monoblocco e alla costruzione della palazzina del Materno-Infantile. A questi interventi edilizi si aggiunge un ampio progetto di rimodulazione della viabilità, della sosta e dei percorsi di accoglienza per il cittadino che ha comportato, tra il 2015 e il 2016 un investimento complessivo di oltre 914.000 euro.

Parte importante e preliminare di questo progetto di lungo respiro è il nuovo Piano Viabilità e Sosta che intende rispondere in modo qualificato alle esigenze delle diverse persone che accedono all’ospedale per curarsi, per lavorare o per prestare assistenza. L’obiettivo primario è agevolare l’accesso ai luoghi di cura di chi ne ha bisogno. Un altro obiettivo è quello di ridurre progressivamente il traffico interno e di favorire l’accesso all’ospedale tramite mezzi alternativi all’automobile. Dal punto di vista della circolazione viaria la principale novità per i cittadini e i dipendenti è costituita dal fatto che il tratto di strada davanti alla chiesa che consentiva il passaggio delle auto tra via Campi e via del Pozzo è stato reso pedonale. Le auto che entrano da via del Pozzo non possono uscire da via Campi e viceversa. Per coloro che entrano da via Campi (accesso riservato ai dipendenti) è stata prevista una nuova via di uscita che conduce a via Marzabotto. Questa operazione di razionalizzazione è stata condotta senza diminuire il numero di posti auto dell’area ospedaliera che restano 2.595 posti auto, il 78% dei quali gratuiti, dato che colloca il Policlinico al di sopra della media regionale, fatto non trascurabile in un ospedale che, di fatto, si trova nel centro cittadino.

Un intervento da 356.757,50 euro  ha comportato una razionalizzazione dei flussi di automobili, un potenziamento dei posti auto dedicati alle categorie più fragili e una maggiore attenzione alla mobilità alternativa, grazie anche alla costruzione di tre box biciclette videosorvegliati per 130 posti riservati ai dipendenti in modo da incentivare l’utilizzo delle due ruote per recarsi al lavoro.

Un investimento complessivo di 462.850 euro  ha comportato la realizzazione, nel biennio 2015-2016, di una serie di punti di accoglienza e informazione per l’utenza, con particolare attenzione alle categorie più fragili.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien