“Ri-comincio da me”, torna la Fiera del lavoro e delle opportunità

Si presenta ricca di novità la quinta edizione di “Ri-comincio da me”, la Fiera del lavoro e delle opportunità in programma al Foro Boario di Modena da giovedì 23 a domenica 26 febbraio.

La fiera, organizzata da Viceversa in collaborazione con il Comune di Modena e con il patrocinio di Unimore e della Camera di Commercio, è pensata per chi cerca lavoro, vuole mettersi in proprio o rimettersi in gioco nel mondo del lavoro e condensa, in quattro giorni e cinque sale con attività contemporanee, un percorso informativo completo e dettagliato sullo opportunità di lavoro e formazioni in Emilia Romagna attraverso seminari, workshop, testimonianze, occasioni di networking e incontri con le persone e le aziende.

Ri-Comincio da me non è una semplice fiera ma un luogo ‘esperenziale’ tutto da vivere – spiegano le organizzatrici, Laura Corallo e Gabriella Baroniche propone un centinaio di eventi per informarsi e formarsi direttamente con i professionisti e i protagonisti del mondo economico, formativo, produttivo e universitario del nostro territorio e non solo. È un luogo dove si da valore all’incontro e al contatto diretto. Questa edizione sarà ricchissima di opportunità, di idee e progetti e soprattutto di persone da incontrare”.

La fiera è un appuntamento ormai consolidato ma sempre nuovo – commenta l’assessore al Lavoro e alla Formazione Andrea Bosiche riesce a concentrare le occasioni di incontro tra domanda e offerta di lavoro. Il tema che abbiamo scelto quest’anno – prosegue l’assessore – che è l’impresa sociale è particolarmente significativo nel nostro territorio: i numeri ci dicono che la disoccupazione scende ma resta fortemente percepita l’esigenza di impegno sociale per produrre servizi a forte impatto relazionale che generino ripercussioni positive per tutto il territorio e per la comunità”.

Tra le novità dell’edizione 2017, un’intera giornata, venerdì 24 febbraio, dedicata agli studenti delle scuole superiori con incontri di orientamento al lavoro e all’autoimprenditorialità e la prima edizione di “Donne in Ri-nascita”, un percorso specifico dedicato alle donne che prevede anche una tavola rotonda totalmente al femminile e il premio dedicato a donne che si sono distinte, per coraggio e impegno, nel loro campo.

“Ri-Comincio da me” vedrà anche la partecipazione di aziende che fanno recruiting, con indicazioni utili per la ricerca attiva del lavoro, il colloquio di selezione e tutto ciò che possa agevolare i partecipanti all’ingresso nel mondo del lavoro. Tra le aziende presenti: Umana, Marazzi Group, Tecnomec Borghi, Assotech, Expert Systerm, Elettric 80. Ricca ed interessante sarà infine la sessione dedicata ai seminari gratuiti sempre in tema di orientamento al lavoro, autoimprenditorialità, crescita personale e professional con convegni, tavole rotonde, presentazioni aziendali.

L’accesso alla manifestazione è gratuito ma, per i workshop, è gradita la prenotazione. Tutti i dettagli per la registrazione sono presenti sul sito www.viceversa-go.it. Da qui è anche possibile scaricare la app Ricomincio da me per conoscere tutte le aziende presenti in fiera.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien