Sanzioni ai circoli modenesi, risponde l’assessore Rotella

Nel corso degli ultimi cinque anni i circoli Tube, Left, Off e Pomposiana sono stati oggetto di diverse ispezioni effettuate dalla Polizia Municipale di Modena. A seguito dei controlli, sono state elevate a tutti sanzioni amministrative in prevalenza per rumore e disturbo acustico. Lo ha spiegato l’assessore alle Attività economiche Tommaso Rotella rispondendo a due interrogazioni sul rispetto delle normative da parte del circolo Tube e degli altri circoli cittadini Left, Off e Pomposiana.

L’assessore ha spiegato che al circolo Tube, in particolare, durante un controllo avvenuto lo scorso ottobre, è stato elevato un verbale per accesso indiscriminato del pubblico, in quanto chiunque si presentasse all’ingresso poteva ottenere direttamente la tessera di socio dietro il pagamento del corrispettivo. Il contenuto dell’accertamento è stato contestato dei gestori del circolo che ritengono invece regolari le modalità di tesseramento e il procedimento è in corso.

L’assessore Rotella ha spiegato che i circoli Tube e Off sono in possesso della licenza di agibilità ai sensi dell’articolo 80 del Tulps, Testo unico leggi di pubblica sicurezza, per una capienza, rispettivamente, di 300 e di 120 persone. Left e Pomposiana non sono invece in possesso della licenza di agibilità per il pubblico spettacolo ma sono regolarmente autorizzati a svolgere l’attività per i soci. L’assessore ha quindi specificato che il Tube, inizialmente affiliato all’Arci ma dal 2014 circolo privato non aderente a enti od organizzazioni nazionali, è in affitto in un immobile che il Comune ha dato in concessione alla Polisportiva Villa d’Oro, concessione che prevede la possibilità di sub-concessione a condizione che gli introiti siano destinati alle attività della Polisportiva o a investimenti sugli impianti e le aree assegnate. Il Left e l’Off occupano locali comunali in forza di un contratto di concessione a evidenza pubblica, mentre il Pomposiana occupa locali di proprietà privata. I circoli Tube e Pomposiana non hanno beneficiato di contributi negli ultimi anni; il Left ha ricevuto un contributo di 1000 euro per l’iniziativa Animal Farm mentre l’Off ha ricevuto negli ultimi cinque anni contributi complessivi per 31.976 euro per la realizzazione di diverse iniziative anche nell’ambito dell’estate modenese.

Infine, sul tema della valorizzazione dei circoli, Rotella ha sottolineato che “Modena è ricchissima di associazioni giovanili e culturali che sono un tratto distintivo della nostra città. E l’Amministrazione ha il compito di favorire la conservazione e lo sviluppo di questo patrimonio mettendo a disposizione luoghi, servizi, opportunità economiche ed intelligenze”.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien