Sicurezza, il corso di difesa personale della Fondazione Scuola Interregionale di Polizia

Le nostre città sono sicure? Quando si parla di criminalità si oscilla sempre tra i dati reali e la criminalità percepita. La percezione di sicurezza è diminuita negli ultimi anni; la differenza tra maschi e femmine poi su queste tematiche è elevatissima: le donne si sentono meno sicure, e in particolare nelle città, lo conferma anche il crescente numero di persone che ci contattano per informazioni sui nostri corsi di difesa personale.

Per molte persone il breve tragitto dall’automobile alla porta di casa è un momento di ansia: ci si sente esposti. L’impatto più importante della criminalità sul benessere delle persone è proprio il senso di vulnerabilità che determina. Per questo non mancano singole persone che, per i motivi più vari, cercano rassicurazioni proprio dagli “esperti” del settore. Vivere in maniera più consapevole la città: è questo il principale obiettivo del corso di difesa personale organizzato dalla Fondazione Scuola Interregionale di Polizia locale, con sede a Modena. Lo scopo è proprio quello di dare maggiore consapevolezza ai partecipanti, soprattutto donne, e di conseguenza una maggiore sicurezza e autostima, non solo grazie alla capacità di difendersi fisicamente da eventuali aggressioni, ma soprattutto al saper leggere le situazioni e capire cos’è pericoloso e cosa non lo è.

Sapere individuare potenziali situazioni di pericolo significa valutare l’entità del pericolo stesso e scegliere il modo più opportuno per fronteggiarlo. Nel corso, inoltre, si propongono alcuni accorgimenti utili a prevenire situazioni di pericolo. Imparare a difendersi porta anche ad un aumento alla fiducia in se stessi, sapendo che, nel caso in cui capitasse qualcosa di spiacevole, saremmo in grado di reagire. Sviluppando la capacità di riconoscere, ed evitare se possibile, i potenziali pericoli, si porta ad acquisire più sicurezza e ad evitare la paranoia nella vita quotidiana.

Questo corso si tiene a Modena, perché qui è la sede della Scuola Interregionale di Polizia Locale, ma potrebbe svolgersi in qualsiasi altra città e gli accorgimenti che vengono proposti sono validi ed applicabili ovunque; anche nelle città più sicure può capitare di ricevere attenzioni non gradite per strada o di imbattersi in una persona che abbia bevuto troppo.

Sono oltre centocinquanta le modenesi che nel corso del 2017 hanno seguito le nostre lezioni – spiega Liuba Del Carlo, direttrice della Scuola interregionale di polizia locale -. E tra qualche settimana, dopo le festività natalizie, i corsi riprenderanno, anche rivolti gli uomini, per rispondere alle numerose richieste che ci giungono. Fino allo scorso anno presso la Scuola venivano organizzate esclusivamente lezioni per operatori di Polizia nelle quali venivano spiegate le tecniche principali di difesa.

L’idea di aprire le porte ai cittadini è stata da subito un successo. Dopo il corso di base, chi lo desidera ha la possibilità di tornare tutti i mercoledì ad allenarsi con un istruttore per raggiungere un livello più avanzato e semplicemente esercitarsi per raggiungere un automatismo nelle tecniche di difesa, che può fare la differenza nel momento del bisogno.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien