Smog, Pm10 sotto i limiti: torna la manovra ordinaria

Da domani, martedì 26 febbraio, a Modena sarà revocata la misura emergenziale applicata nei giorni scorsi, sulla base del Piano della Regione, per il superamento del valore limite giornaliero delle polveri sottili Pm10 nella provincia. Come ha confermato il Bollettino emesso da Arpae (consultabile sul sito www.liberiamolaria.it), sabato e domenica i valori sono tornati sotto la soglia dei 50 microgrammi per metro cubo e quindi, rimangono in vigore solo le misure ordinarie relative ai veicoli più inquinanti.

Da martedì 26 febbraio verrà così revocato il divieto di circolazione dei veicoli diesel euro 4 nell’area compresa all’interno delle tangenziali dalle 8.30 alle 18.30. Rimane in vigore, invece, il divieto nei giorni feriali e alla domenica per i veicoli a benzina Euro 0 e Euro 1; i diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 e Euro 3; i ciclomotori e motoveicoli Euro 0.

Non sono più in vigore le altre misure emergenziali come il divieto di utilizzo di biomasse per il riscaldamento delle unità immobiliari dotate di riscaldamento multicombustibile; l’obbligo di ridurre di almeno un grado la temperatura negli ambienti di vita riscaldati (massimo 19° C, più 2 di tolleranza, nelle case, negli uffici, nei luoghi per la attività ricreative o di culto, nelle attività commerciali e nelle attività sportive e fino a 17° C, più 2 di tolleranza, nelle sedi di attività industriali e artigianali), con l’esclusione di ospedali, cliniche, case di cura e istituti scolastici; il divieto di bruciare sterpaglie, residui di potatura, simili e scarti vegetali di origine agricola in tutto il territorio comunale; vietato anche utilizzare riscaldamento a biomasse (legna, cippato) nelle unità immobiliari dotate di sistema multicombustibile. Revocato anche il divieto di spandimento liquami.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien