Sottopasso ex Benfra, sarà il Comune a concludere i lavori

Sarà il Comune di Modena, con la propria manodopera interna e con imprese che lavorano per l’Amministrazione, a effettuare le ultime opere necessarie al completamento del sottopasso dell’ex Benfra.

E’ ora di tagliare definitivamente il traguardo – afferma il neo assessore ai Lavori Pubblici Giulio Guerzoninell’interesse dei cittadini della Crocetta e di tutta la zona nord della città. Il cantiere per la realizzazione del sottopasso tra il comparto ex Benfra e il comparto ex Acciaierie ha dovuto affrontare numerose difficoltà e, di fronte all’ennesima situazione di impasse in cui l’azienda titolata a effettuare i lavori sta vivendo una situazione di criticità finanziaria, il Comune ha scelto di completare l’opera direttamente e nel più breve tempo possibile. L’intervento non comporterà costi aggiuntivi per il Comune: sarà effettuato nell’ambito degli appalti quadro in essere per la manutenzione e le risorse che sarebbero servite per pagare l’azienda saranno integrate in questi appalti attraverso le opportune procedure. Poi verificheremo se e come applicare eventuali penali”.

L’azienda si è impegnata a completare le opere murarie che stava realizzando e rimangono quindi pochi lavori da eseguire per il completamento dell’opera: il posizionamento di cancelli di chiusura ai due lati nord e sud, e la predisposizione di parapetti nelle scale, l’installazione di telecamere e la relativa posa delle fibre ottiche, la realizzazione della segnaletica orizzontale e verticale in tutta la zona, le opere a verde come sfalci, potature e modellazione delle aree verdi, e la pulizia finale di cantiere.

Il sottopasso consentirà a pedoni e ciclisti di superare in sicurezza la linea ferroviaria Milano-Bologna (e le Gronde nord e sud in affiancamento alla ferrovia), dalla zona Crocetta (ex-Benfra) a via Scaglietti (ex-Acciaierie), in modo più agevole rispetto all’adiacente cavalcavia di Ciro Menotti, la cui percorrenza è resa difficoltosa dalla pendenza e dalla vicinanza al traffico veicolare.

 

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien