Trasporti: da aprile un’ulteriore riduzione delle corse

A seguito del DPCM del 22 marzo e all’Ordinanza del 26 marzo sulle misure di contenimento dell’epidemia di Coronavirus, e in virtù della drastica riduzione dei passeggeri rilevati nelle ultime due settimane, vengono ulteriormente ridotte le frequenze e le fasce orarie di attivazione dei servizi di trasporto pubblico in Provincia di Modena.

Dal primo aprile entrerà in vigore un orario nuovo, riprogrammato specificamente per l’emergenza in corso e denominato COVID-19. Diverse le novità, decise da aMo, d’accordo con SETA ed Enti locali per adeguare il funzionamento del servizio alle ridotte necessità di mobilità delle persone, mantenendo il livello minimo di garanzia del servizio pubblico essenziale.

In generale tutti i servizi, extraurbano ed urbani di Modena, Carpi e Sassuolo saranno sospesi al sabato pomeriggio dalle 14.30 e per l’intera giornata di domenica e festivi. Unica eccezione sono le linee urbane 7/7A e 13/13A di Modena di collegamento ai Poli Ospedalieri cittadini. Ecco le novità più in dettaglia per i singoli servizi.

 

Urbano di Modena

Per la maggior parte delle linee e la frequenza delle corse passerà dai 20-30 minuti dell’attuale orario ridotto a 50/60 minuti, dal lunedì al sabato alle 14.30. Il servizio terminerà entro le ore 20. Non sarà attivo al sabato pomeriggio e la domenica. In particolare circoleranno con frequenza 60 minuti le linee 6, 8 e 14. Frequenza 50 minuti, invece, per le linee 1, 3, 5, 9, 10, 11 e 12. 30 minuti per le linee 2 e 4. Verrà mantenuta la frequenza oraria attuale solo per le linee 7 e 13, di collegamento al Policlinico e Sant’Agostino Estense di Baggiovara. La 7 circolerà quindi a 15 minuti (30 il sabato mattina) e la 7A a 30 minuti sabato pomeriggio e festivi. La 13 e la 13A circoleranno sempre a 30 minuti, anche nei festivi. Solo queste due linee proseguiranno oltre le ore 20. come da servizio attuale. Resta sospesa la linea 81.

Il Prontobus di Modena viene sospeso al sabato pomeriggio dalle 14.30 nei due quadranti (le prenotazioni saranno possibili fino alle 14). Il Taxibus festivo e notturno vengono sospesi. Eccezioni per il personale medico e sanitario diretto agli ospedali, il cui ruolo in questo è fondamentale: il Taxibus Notturno sarà in funzione solo per questi lavoratori diretti al Policlinico o a Baggiovara.

 

Urbano di Carpi

Il servizio urbano di Carpi Arianna sarà in funzione fino alle 14.30 dal lunedì al sabato con frequenza di 60 minuti. Il servizio Prontobus sarà sospeso dalle 14.30 alle 18.30 dal lunedì al venerdì.

 

Urbano Sassuolo

Le tre linee del servizio di Sassuolo funzioneranno dal lunedì al sabato fino alle 14.30, con frequenza di 70 minuti. 

 

Servizio Extraurbano

E’ in vigore l’orario di vacanza scolastica con sospensione dal sabato dopo le 14.30 circa e nei festivi tutto il giorno. Sospesi inoltre i servizi giornalieri per i mercati cittadini.

 

L’Agenzia per la Mobilità e SETA continuano il monitoraggio dei servizi e restano in attenta e continua osservazione dell’evoluzione normativa e delle disposizioni degli Enti locali relativamente all’emergenza in corso, per adeguare e rimodulare l’offerta – ove necessario – in funzione del contesta generale. Resta inteso che il livello di servizio minimo così erogato resterà on vigore fino al permanere delle normative e delle limitazioni esistenti. Con l’allentamento delle misure di restrizione degli spostamenti (le cui teppistiche sono ancora da definire) verrà progressivamente allineata l’offerta, fino al graduale ritorno dell’orario pieno.

 

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien