Venerdì 6 in Fiera tornano i cani più belli e curiosi al mondo

Venerdì 6 gennaio Modena si trasformerà in capitale dell’affascinante mondo cinofilo con la 25esima edizione dell’Esposizione Internazionale Canina organizzata dal Gruppo Cinofilo Modenese, affiliato all’Ente Nazionale Cinofilia italiana (ENCI), in collaborazione con Monge e ModenaFiere presso il quartiere fieristico di viale Virgilio. Un appuntamento ormai fisso quello del giorno dell’Epifania che torna dopo il successo della scorsa edizione: quest’anno i primi numeri riguardanti le adesioni tra l’altro registrano un aumento sia tra i partecipanti – con 1390 iscritti – sia delle razze rappresentate.

La partecipazione di quasi 1400 cani consentirà di incontrare l’Irish Wolfhound, il levriero che con i suoi 80 centimetri al garrese è la razza più grande in circolazione, oppure il Chihuahua, che invece rappresenta quella più piccola e tra le più diffuse (5938 nascite); tra le new entry ci sarà il Chesapeake Bay Retriever, un Golden Retriever “americano” poco diffuso in Italia – appena 10 nascite nel 2015 – caratterizzato dal pelo riccio. Naturalmente ci saranno anche quelle che per numero di nascite registrate dall’Enci in Italia sono le razze più diffuse: il Pastore Tedesco (14.578 nascite nel 2015), il Setter Inglese (13.856), il Labrador Retriever (9.548), il Golden Retriever (5.801), il Jack Russel Terrier (5.343), il Boxer (3.746), il Border Collie (3.213), il Bassotto (3.003).

E non mancheranno quelle rese celebri dal cinema o dal piccolo schermo: dal famoso San Bernardo di “Beethoven” ai Dalmata de “La carica dei 101”, dal Rough Collie di “Torna a casa, Lassie” al cane lupo di “Zanna Bianca” fino ad arrivare all’Akita di “Hachiko”, al Griffone di Bruxelles di “Qualcosa è cambiato”, al Cavalier King di “Sex and the City”, oltre ai già diffusi Jack Russel Terrier di “The Mask” o al Labrador Retriever di “Io & Marley”.

L’ingresso al pubblico sarà consentito dalle ore 10 alle ore 18. Le casse chiuderanno alle ore 17. Non è consentito l’accesso ai cani non in concorso. Costo dei biglietti: intero 8 euro, ridotto 6 euro. Ingresso gratuito per bambini fino a 6 anni.

 

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien