Vox Populi: cosa fai l’ultimo dell’anno?

Cosa fare la notte di Capodanno? Ogni anno la domanda è sempre la stessa e spesso ci si ritrova il 31 dicembre senza ancora aver programmato nulla. Festa da amici oppure fuga alle terme? Festeggiamenti folli in discoteca oppure serata in piazza? Il 1° gennaio 2020 cade di mercoledì, c’è chi può allungare le vacanza fino al ponte della Befana 2020. Bastano due giorni di ferie per godersi sei giorni di vacanza, perfetti per organizzare un viaggio.

Tra le destinazioni più gettonate dai modenesi – ci illustra Eleonora dell’Agenzia Viaggi Acitour di Modena – ci sono le classiche capitali europee, sempre protagoniste di tutti i capodanni: Londra, Berlino, Parigi, Barcellona, mentre sul lungo raggio ci sono al primo posto i Caraibi, poi le Maldive e il Mar Rosso che ha ripreso in maniera vigorosa. Infine gli Stati Uniti con la città di New York che ha sempre un grande appeal. Non abbiamo notato aumenti di prenotazioni per Natale e Capodanno, diciamo che siamo in linea con il 2018”.

Ci sono ancora offerte disponibili “last minute” per Capodanno? “Le disponibilità che rimangono in essere adesso non sono proprio vantaggiose, ci sono tariffe più alte naturalmente perché chi voleva andare via ha prenotato con largo anticipo”. C’è un viaggio da sogno che avete organizzato? “Sì abbiamo una coppia che si reca in Estremo Oriente, attraversando ben 4 paesi compresi Birmania e Maldive, poi abbiamo un giro del mondo che parte da Oriente e termina in America”.

Per chi non è così fortunato da permettersi un viaggio a Capodanno le alternative per l’ultima notte del 2019 sono i classici cenoni in casa tra amici, a cui seguono giochi di società, musica e il brindisi di mezzanotte, oppure c’è chi si concede una bella cena al ristorante.

In tanti non temono il freddo e amano trascorrere il Capodanno in piazza; Modena propone in Piazza Roma la Notte della Taranta, Nina Zilli sarà in piazza Martiri del 7 luglio a Reggio Emilia, Morgan e Andy, ex Bluvertigo, saranno sul palco di Piazza Garibaldi a Parma, i Subsonica a Mantova mentre a Bologna in Piazza Maggiore si ballerà con un gruppo di storici Dj bolognesi. E per chi ama la Riviera romagnola sul palco di Rimini protagonista indiscusso sarà il ritmo di Coez mentre i Planet Funk saranno in concerto in Piazza Malatesta, accompagnati da uno show particolare, fatto di luci, video e suoni.

 

I pareri dei modenesi

Francesca, impiegata: “Andrò a Madrid, tre giorni per passare il Capodanno fuori città! Ho prenotato diversi mesi fa in un’agenzia low cost, il budget è sui 300 euro“.

Jacline, cameriera: “L’ultimo dell’anno lavorerò al ristorante e quindi lo passerò così. E’ il primo anno che succede però va bene, non ho tanta voglia di festeggiare“.

Matteo, insegnante: “Ancora non ho deciso, sono di quelli che ci pensano all’ultimo momento, probabilmente una cena con amici al ristorante o a casa di qualcuno“.

Nairi, parrucchiere: “L’ultimo dell’anno lo passo a Sestola, c’è un sacco di gente di Modena, si va a cena e in discoteca, in giro per il paese aria di festa è molto vivo e divertente!

Velia, pensionata: “Lo passeremo a casa di amici, classico cenone e un po’ di musica, non amiamo viaggiare per le vacanze di Natale c’è troppa gente in giro, lo faremo dopo!

Fathim, studentessa: “Non ho ancora deciso cosa fare il 31, penso che lo festeggerò con le amiche: abitando in montagna ci sposteremo a Bologna dove c’è più vita“.

 

di Giada Chiari

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien