Vox Populi: estate, il relax di un bel libro

Siamo nel pieno delle vacanze e quale momento migliore per leggere un buon libro? Romanzi, gialli, storie romantiche, narrativa, avventura, thriller e saggi: quali scegliere da leggere in vacanza? Che si tratti di mete esotiche o che si trascorra l’estate sotto l’ombrellone, che sia una vacanza all’insegna dell’avventura o del relax c’è sempre un libro che fa al caso nostro, bisogna solo lasciarsi guidare per scoprirlo. Se vi aggirate indecisi fra gli scaffali delle librerie e siete in cerca di un consiglio, ecco alcuni libri (scelti fra le ultime uscite).

Iniziamo da “Prove di Felicità” di Adriana Liotta, un saggio che unisce dati scientifici a piccoli spunti per affrontare la vita con una dose maggiore di felicità. Per chi ama i gialli e i “cold case” Ilaria Tuti esce con il nuovo libro “Ninfa Dormiente”. Per molti, estate è sinonimo di amori nati al tramonto sulla spiaggia, fughe romantiche, serate magiche. E allora si può leggere “Gli accoppiati” di Jennifer Miller e Jason Feifer. Se invece vi siete stancati di storie d’amore zuccherose e lieto fine prevedibili, “Uccidi i tuoi amici” di John Niven è la storia che cercate.

D’estate notiamo un incremento nelle vendite di libri, soprattutto per quanto riguarda la narrativa – spiega Eleonora della libreria Ubik di via CanalinoI titoli più gettonati in questo periodo sono l’ultimo di Camilleri, “Il cuoco dell’Alcyon”, ma anche “Nella notte”, di Concita de Gregorio. Sta appassionando molto “I leoni di Sicilia, la saga dei Florio”: Un romanzo italiano, in pubblicazione in tutto il mondo. Narra le vicende di una famiglia siciliana da leggenda, i Florio, sullo sfondo degli anni più inquieti della Storia italiana. Un altro titolo che consiglio è “Delitti senza castigo” di Loriano Macchiavelli. Come libreria promuoviamo anche durante l’estate diversi incontri con autore e presentazione di libri proprio per stimolare alla lettura”.

Le vacanze estive sono un’occasione per leggere anche per i più piccoli: ma come invogliare bambini e ragazzi a dedicarsi a un libro? “Fondamentale è che scelgano loro stessi il titolo adatto – continua Eleonora della libreria Ubik – che si sentano partecipi della scelta e che non si tratti di imposizione, il libro deve appassionare. Il consiglio per i genitori è di leggere insieme ai propri figli, di frequentare librerie e biblioteche dotate di spazi appositi per i più piccoli”.

 

Il parere dei modenesi

Sofia, studentessa: “Per l’estate ho scelto un libro di Freud, Psicologia delle masse analisi dell’io e Il libro del potere di Simon Weil. Ho appena finito la maturità e mi sento ispirata!”

Marco, org. eventi: “Durante l’anno non leggo, troppo preso dal lavoro e dagli impegni ma in vacanza mi rilasso leggendo quella che è la mia passione: il Bologna calcio”.

Luca, studente: “Si studia troppo quindi d’estate mi fermo. Amo molto però i gialli, soprattutto quelli classici di Agatha Christie, ma anche il genere thriller e spionaggio”.

Francesca, studentessa: “Purtroppo non ho tempo di leggere perché devo studiare per gli esami all’università, mi appassiona la narrativa, adoro i classici inglesi di Jane Austen”.

Mario, scrittore: “Oltre a scrivere leggo tantissimo, sono amante della poesia che mi accompagna sempre ma leggo anche romanzi e narrativa, Stendhal e saggi”.

Filippo, op. museale: “Un libro al mese, d’estate perché si è più rilassati, di solito libri legati al turismo e ai viaggi. L’amore migliora la vita è l’ultimo libro che ho letto, bello!”

 

di Giada Chiari

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien