Vox Populi: la grande musica torna allo stadio Braglia

Tornano i grandi concerti allo stadio Braglia di Modena. L’annuncio del ritorno della musica nell’impianto comunale fino a questi ultimi giorni adibito alle sole partite di calcio l’ha fatto Tiziano Ferro nel divulgare il programma del suo nuovo tour “TZN 2020”. Dodici concerti in tutto previsti in Italia, la data modenese è quella del 7 luglio 2020. La prevendita dei biglietti comincerà tra due settimane. I biglietti saranno disponibili in anteprima esclusiva per i titolari di carte Intesa Sanpaolo a partire dalle ore 10 di venerdì 14 giugno 2019 (per 72 ore) sul sito www.ticketone.it/intesasanpaolo. La messa in vendita generale partirà invece alle ore 11 di lunedì 17 su www.ticketmaster.it, www.ticketone.it e in tutti i punti vendita autorizzati.

La data modenese di Ferro segna, forse, il ritorno dei grandi concerti allo stadio Braglia? L’idea entusiasma molto i modenesi, l’ultimo fu nel 2008 con i Rage Against the Machine, ma in città negli anni passati hanno suonato nomi grandissimi. Un passato glorioso poi improvvisamente interrotto e celebrato nel libro “Live in Modena”, di Stefano Piccagliani, Roberto Franchini e Roberto Menabue, dove sono raccolte le cronache, le immagini, i racconti, gli aneddoti e le leggende di alcuni dei concerti più colossali passati a Modena nell’ultimo quarantennio, dagli U2 (foto) a Sting, dai Simple Minds ai Pink Floyd fino ai Blur e agli Oasis.

Non è un inizio rock come quello della storia della musica live a Modena però è sempre un inizio! – dice Roberto Menabue di DischinpiazzaVa benissimo Tiziano Ferro sperando che sia proprio il punto di partenza di una storia un po’ più lunga, magari non gloriosa come quella degli anni ’80 o ’90 perché erano altri tempi ma è la dimostrazione che a Modena c’è spazio per poter fare ancora tante cose. Lo stadio Braglia poi, anche per dimensioni, credo sia una misura perfetta, ha una capacità non esagerata tipo San Siro e l’Olimpico ma credo possa essere sfruttato bene per i concerti”.

Chi ti piacerebbe vedere a Modena?Se dovessi dire un nome Bruce Springsteen, ma so benissimo che il Braglia sarebbe un posto troppo piccolo, allora penso ai Foo Fighters, Eddie Vedder, ai Pearl Jam. Credo che le opportunità siano davvero tante, quello che è importante è che gli organizzatori sappiano che Modena è una città disposta ad accogliere questo tipo di eventi”.

 

Il parere dei modenesi

Emma, traduttrice: “Vorrei vedere Ed Sheeran, non riesco mai a trovare i biglietti, so che riempie stadi come Wembley, se venisse a Modena sarei molto contenta”.

Elena, libera professionista: “Maneskin e Foo Fighters! Ho visto tanti concerti al Braglia, anni stupendi e l’idea che possano tornare grandi nomi è emozionante, ci spero proprio“.

Stefano, dee jay: “Ho vissuto gli anni dei concerti al Braglia, ho visto i Pink Floyd e U2, ripartire con Tiziano Ferro sinceramente non è il massimo! Gli AC/DC sarebbero il top!

Francesca, insegnante: “Andrei sicuramente al concerto di Robbie Williams perché mi piacciono le sue atmosfere e i suoi ritmi musicali. E’ una bella notizia il ritorno dei concerti“.

Alberto, docente: “Sarei contento se venisse Zucchero, uno del territorio. Sarebbe un grandissimo concerto, tornare sui suoi passi nella terra che lo ha visto nascere e crescere“.

Alì, operaio: “Mi piacerebbe vedere Nek, oppure i The Kolors perché li ascolta sempre mia figlia e mi piacciono, o anche ripetere il Modena Park con Vasco“.

 

di Giada Chiari

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien