Vox Populi: Modena città sempre più turistica

Modena sta diventando sempre più meta turistica, gli arrivi sono cresciuti del 50% in 4 anni, nel 2018 sono stati circa 670mila i turisti che hanno visitato la nostra città e il territorio modenese. Aumentano soprattutto i turisti stranieri e crescono del 40% anche i pernottamenti. Complessivamente nel contesto regionale Modena presenta la più alta percentuale di crescita a livello di turismo.

Ad attrarre maggiormente il sito Unesco, Piazza Grande, Duomo e Ghirlandina e i musei Ferrari nei quali ci sono state 175mila entrate solo al Mef. Buone performance a livello di ingressi anche per i musei del Duomo (+40% in tre anni) e Palazzo Ducale con le sue 4mila visite in un anno. Arte, cultura, motori e buon cibo: questi i capisaldi che fanno di Modena e della provincia una meta apprezzata all’estero ma anche a livello nazionale.

Che Modena sia una splendida città turistica al centro di un territorio tutto da visitare – ha commentato l’assessora Ludovica Carla Ferrari nel corso di un convegno sul turismo in città che si è svolto al Collegio San Carlo – non è più un’aspirazione, ma una realtà fatta di dati, fatturato e della crescita di imprese dedicate”. Ogni giorno in centro storico sono presenti comitive di turisti che passeggiano, fotografano, e ascoltano interessati le guide davanti ai monumenti e alle chiese ma che visitano anche posti unici come il Mercato Albinelli.

I margini di miglioramento tuttavia ci sono, quello che manca, a detta di alcuni cittadini che abbiamo intervistato, è la presenza ad esempio di negozi di souvenir modenesi, tipici delle città turistiche, oppure di botteghe tradizionali dove acquistare i nostri prodotti enogastronomici, o ancora un po’ più di aree verdi, dedicate a famiglie con bambini, intorno a musei e monumenti poi non guasterebbero.

Modena con la sua ricchezza di esperienze legate all’enogastronomia può sicuramente giocare un ruolo da protagonista in questo settore – spiega Roberta Garibaldi, esperta di turismo enogastronomico – le attività sono varie e riescono a soddisfare l’interesse del turista che vuole vivere questo tipo di esperienza in ogni viaggio”. Stefano Bonini, esperto di marketing e comunicazione turistica parla invece di un “territorio in grado di attrarre centinaia di miglia di visitatori interessati a viaggiare sulle rotte dei motori e dei grandi brand”.

 

Il parere degli intervistati

Maria, turista: “Vengo da Brescia con un gruppo di 50 donne. Trovo Modena ordinata e pulita, c’è un bel mix di monumenti e gastronomia, il centro è bellissimo“.

Giuliano, tabaccaio: “Essendo in Piazza Grande ho potuto vedere da vicino l’aumento del turismo, sono molto orgoglioso di questo, bisogna offrire qualcosa di nuovo però“.

Romana, pensionata: “Amo la mia città, trovo che sia bella ed accogliente e che abbia servizi adeguati. Il Duomo è meraviglioso e i turisti vengono per quello ma non solo“.

Tiarda, insegnante: “Vedo spesso turisti in città. Mancano spazi verdi per far divertire i bambini, proprio di fianco ai musei o in Piazza Roma che ha solo 4 panchine“.

Valerio, turista: “Modena è una città molto accogliente. Per ora ho visitato solo il centro storico, alcuni musei e chiese. Qualità eccellente anche per servizi e ristorazione“.

Giuseppe, architetto: “Bisogna creare movimento e luoghi aggregativi, dove potersi incontrare e parlare: quindi piazze più accoglienti e magari più botteghe tradizionali“.

 

di Giada Chiari **

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien