Vox Populi, Motor Valley Fest: opportunità da sfruttare bene

Modena si prepara ad accogliere la prima edizione del Motor Valley Fest, la grande festa dei motori che si snoderà tra il centro storico e l’autodromo dal 16 al 19 maggio. Una manifestazione che vuole celebrare il mito della velocità e della competizione. Sarà una vera e propria ‘motor experience’, tra l’adrenalina di sedersi alla guida delle fuoriserie più belle e di bolidi da sogno, l’emozione di ammirare il passaggio delle intramontabili vetture della 1000 Miglia, la “corsa più bella del mondo”, nonché i numerosi rari esemplari del Ferrari Tribute (lo storico raduno del Cavallino Rampante), e dove il visitatore potrà conoscere e vedere le nuove tecnologie della mobilità del futuro, anche quella elettrica.

Il taglio del nastro sarà celebrato alle 12.30 del 16 maggio presso Palazzo Ducale, nell’Accademia Militare. La giornata inaugurale sarà quella dedicata ai tecnici con un convegno al teatro comunale dal titolo “Il futuro dell’automotive” e nel pomeriggio all’ex Aem di via Buon Pastore il Motorsport University Forum dedicato a studenti e neolaureati che potranno venire in contatto con le più importanti aziende del settore motoristico. Alle 20 in programma la serata di gala in Accademia con la cena a invito preparata dallo chef Massimo Bottura.

Le giornate clou per gli appassionati di motori saranno quelle di venerdì, sabato e domenica con l’autodromo di Marzaglia che diventerà il fulcro per le attività adrenaliniche mentre in centro storico si potranno ammirare i gioielli dei migliori brand della Motor valley. In programma anche il Pit Stop Ferrari al Novi Sad, raduni di moto e parate di super car. Il tutto condito da eventi enogastronomici a cura di Piacere Modena e dalla notte bianca di sabato 18 maggio.

Come abbiamo detto l’autodromo di Marzaglia ospiterà il Motor1Days. “E’ una grandissima manifestazione, allargata anche alle famiglie – ci spiega Alberto Nobile direttore eventi dell’autodromo – il clima è piacevole, l’atmosfera è rilassata, ci si diverte e c’è un’intera area bimbi. Poi naturalmente ci sono le macchine e le moto da provare a guidare in pista, le esposizioni di super car, macchine storiche e sportive. Per l’autodromo di Modena si tratta di un appuntamento importante, in grado di attrarre numerosi turisti e appassionati. L’idea è quella ampliarlo sempre di più. Per quanto riguarda l’attività si possono già prenotare i test drive sul sito internet mentre l’ingresso ai visitatori è libero”.

 

Il parere dei modenesi:

Gaia, edicolante: “Qualsiasi iniziativa fatta bene in centro storico porta gente, turismo e più lavoro per tutti, sono fiduciosa che anche per il Motor Valley Fest sarà così“.

Mauro, ristoratore: “Modena è la tradizione dei motori, noi ci stiamo preparando, così come altri ristoratori, pensiamo che sia un’ottima opportunità, speriamo nel bel tempo“.

Iris, pensionata: “Un grande evento che farà bene alla città e porterà tanti turisti. Negli ultimi tempi trovo che a Modena ci sia stato un grande aumento del turismo“.

Barbara, insegnante: “Certamente tutte le iniziative che richiamano turisti sono positive e dovrebbero essere incentivate da tutti i cittadini, è bello vedere il centro vivo“.

Cristian, consulente: “Sarà una vera attrazione, Modena, terra di motori e di brand mondiali come Ferrari, Maserati, Pagani è il luogo giusto dove organizzare questo evento“.

Gianluca, ristoratore: “Sarà un’occasione per incentivare la macchina Modena e il turismo. Motori e gastronomia i nostri punti di forza, non possiamo sbagliare“.

 

di Giada Chiari

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien