Vox Populi Quartieri: Modena Est, furti e traffico

Modena Est, un quartiere bersagliato dai ladri: non solo gli appartamenti o i garage, negli ultimi tempi ad essere prese di mira sono soprattutto le aziende. La settimana scorsa di notte sono state razziate la storica sede della Caffè Cagliari, la Cofam srl, che si occupa di installazione e manutenzione ascensori, la carrozzeria Modena Car Service e la STA, specializzata nella manutenzione di stufe e caminetti. Quattro colpi nel giro di poche ore. Ma ci sono anche problemi legati alla viabilità con auto che sfrecciano lungo via Indipendenza e un giro di spaccio segnalato nella zona del parco del laghetto. Le telecamere sono presenti all’altezza della rotatoria vicino all’edicola ma non fungono da deterrente contro i ladri. Diversi infatti gli scippi messi a segno nei pressi della casetta dell’acqua, sulla pista ciclabile adiacente alla Polisportiva: anche la settimana scorsa una signora che stava facendo rifornimento di acqua è stata derubata della borsa. I residenti lamentano da anni la scarsa vigilanza nel quartiere.

“I furti sono ormai all’ordine del giorno – ci spiega Francesco Bertarelli, tra i fondatori del comitato cittadini Modena Est, uno dei più longevi presenti in città – noi come comitato siamo in ufficio tutte le mattine, dalle 10 alle 12, e raccogliamo anche le denunce di diverse persone che sono state derubate, purtroppo è una lista che non si esaurisce mai. Tra garage, appartamenti e scippi siamo messi male ma penso che sia così anche in altri quartieri di Modena. Qui inoltre abbiamo il problema del traffico, le auto vanno troppo forte lungo via Indipendenza perché le rotonde costruite sono talmente piccole che non servono a rallentare i mezzi in circolazione. Per tornare alla sicurezza, più che le telecamere mancano gli agenti, forze dell’ordine che controllino e che girino per le strade. Un coordinamento importante da questo punto di vista era stato creato ai tempi del sindaco Barbolini insieme al Questore e al Comandante dei Carabinieri di allora che prevedeva, due volte a settimana, la presenza di polizia, carabinieri o vigli urbani a pattugliare il quartiere. Ora questo servizio non esiste più ma trovo che fosse di notevole efficacia”.

Per quanto riguarda il quartiere, la zona di Modena est non è tra le più verdi, il parco Berlinguer inaugurato nel 2014 è più che altro un’area giochi, poco ombreggiato, gli alberi sono ancora troppo piccoli e d’estate è quasi invivibile.

 

I pareri dei residenti

Luca, tabaccaio: “La situazione non è migliorata, le telecamere presenti non servono a contrastare la criminalità: troppi furti e scippi specie vicino alla casa dell’acqua“.

Graziella, casalinga: “Io abito vicino al parco, quello che preoccupa noi residenti sono soprattutto i furti, anche nel mio palazzo i ladri hanno rubato nei garage“.

Anna, ass. dentista: “I problemi del quartiere riguardano soprattutto il traffico: auto troppo veloci su via Indipendenza, poi c’è poco verde. Per il resto mi sento sicura a girare“.

Roberta, barista: “Delinquenza, furti, scippi, solite cose, non si vedono miglioramenti. Vorremmo più vigili o forze dell’ordine a pattugliare la zona perché così non va bene“.

Salvatore, add. pulizie: “Vivo qui da meno di un anno, trovo che si stia tranquilli, per ora almeno non ho notato problemi, mi piace passeggiare in questo parco“.

Marco, parrucchiere: “E’ un quartiere dove si sta molto bene, ci sono tutti i servizi è abbastanza vicino al centro. I furti né più né meno che da altre parti, giudizio super positivo“.

 

di Giada Chiari

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien