Pavullo: una nuova rotatoria tra la SS 12 e la SP 3

A Pavullo sarà realizzata una rotatoria all’incrocio tra la strada statale 12 e la strada provinciale 3 per Serramazzoni, nei pressi della località Madonna dei Baldaccini (in foto, il bivio). Tempi, impegni e modalità di esecuzione dell’opera sono contenuti in un’apposita convezione che è stata sottoscritta tra Anas, Provincia e Comune di Pavullo e che è stata approvata dal Consiglio provinciale all’unanimità.

L’intervento per realizzare l’opera sarà finanziato dall’Anas con un investimento di 600 mila euro a cui si aggiunge un contributo della Provincia di Modena di 70 mila euro, mentre il Comune di Pavullo ha il compito di predisporre il progetto esecutivo, acquisire le aree ed effettuare tutte le attività relative ai sottoservizi che dovessero interferire con il cantiere.

Come ha sottolineato Gian Domenico Tomei, il presidente della Provincia di Modena, “la rotatoria garantirà una maggiore sicurezza in un tratto molto trafficato e in un incrocio strategico per tutta l’area. La Provincia partecipa in quanto competente sulla provinciale 3 mentre l’Anas ha già stato inserito l’intervento nei propri strumenti di programmazione”.

Per quanto riguarda i tempi di realizzazione della rotatoria, il Comune si impegna a presentare il progetto esecutivo entro sei mesi, dopo aver completato anche tutte le procedura relative alle aree e alle eventuali modifiche degli strumenti urbanistici; poi entro il prossimo anno Anas potrà effettuare la gara d’appalto e partire con i lavori. In base alle ipotesi progettuali preliminari la rotatoria sarà larga 52 metri con quattro innesti: uno con la statale 12, due per la Giardini e il quarto che si collegherà alla strada comunale di Montebonello, risolvendo l’immissione attuale che risulta particolarmente pericolosa.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien