Sassuolo: il Teatro Carani verso la riapertura

Nei giorni scorsi, all’esito di un processo iniziato nei primi mesi del 2018, sotto l’impulso dell’allora Sindaco Claudio Pistoni, un gruppo di cittadini e di imprenditori sassolesi, che auspicano di raccogliere altre adesioni all’iniziativa ed altri contributi da enti istituzionali, ha formalizzato l’impegno per l’acquisto del Cinema Teatro Carani di Sassuolo.

L’acquisto, cui seguirà la completa ristrutturazione dell’immobile e delle dotazioni, è finalizzato esclusivamente alla successiva donazione al Comune, a beneficio di tutta la cittadinanza, per la promozione delle attività culturali e di pubblico spettacolo. I promotori dell’iniziativa stanno coinvolgendo altri cittadini sassolesi, aziende ed Enti per partecipare ad una Fondazione che sarà appositamente costituita per il completamento dell’operazione e che raccoglierà le somme necessarie.

L’iniziativa, portata a compimento dall’attuale Sindaco Francesco Menani e definita con i vertici del Comune, prevede comunque la completa copertura finanziaria da parte dei promotori. Il Comune non dovrà sostenere alcun costo, né per l’acquisto, né per la ristrutturazione, ma dovrà contribuire alla gestione del Teatro, che manterrà peraltro l’attuale denominazione, e che sarà affidato in concessione alla Fondazione per i primi nove anni. Il passaggio formale avverrà a inizio anno e l’obiettivo della Amministrazione Menani è far sì che il Teatro Carani, rinnovato, riapra i battenti nell’autunno del 2021.

Il Carani, teatro storico e simbolo della città di Sassuolo, lo ricordiamo, è di proprietà di un privato ed è chiuso dall’ottobre del 2014 per il crollo di una parte di controsoffitto a cui ha fatto seguito, a giugno 2015, anche il crollo di calcinacci da un cornicione, all’esterno su Viale XX Settembre.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien