Carpi: il teatro d’ombre a Rocambolika

La magia delle ombre avvolge Rocambolika. miraggi magie e altre diavolerie, la rassegna d’intrattenimento ideata dalla Fondazione CR Carpi per regalare alle famiglie momenti d’intrattenimento attraverso forme espressive inconsuete e diverse.

Sabato 7 marzo, alle ore 21.00, teatro d’ombre e teatro di narrazione s’intrecciano per ripercorrere gli episodi più significativi del mitico Barone di Munchausen, personaggio realmente esistito e immediatamente tramutato in leggenda, per la sua particolare attitudine a esagerare o inventare di sana pianta missioni impossibili e avventure al di là delle regole della fisica. Le sue incredibili storie hanno attraversato i secoli per metterci in guardia dal ridicolo che inevitabilmente ricade su chi racconta frottole. Lo spettacolo gioca infatti con il sorriso della complicità tra chi racconta e chi ascolta. Perché il mitico barone è ben più di un banale fanfarone che inventa panzane inverosimili con la più assoluta convinzione, lui ci consente infatti di capire che il vantarsi d’imprese assurde, qui narrate attraverso un suggestivo gioco d’ombre, fa arrossire di vergogna il buon senso in coloro che lo perdono di vista. Meglio dunque usare saggezza in ogni occasione della vita, per rendere straordinaria la quotidianità.

Nella messa in scena della compagnia Teatro Gioco Vita, ritroviamo il leggendario barone ormai anziano rimembrare le sue strabilianti e improbabili avventure attraverso le sagome dei disegni originali di Lele Luzzati, sapientemente restaurati per l’occasione.

Lo spettacolo è gratuito, offerto alle famiglie dalla Fondazione CR Carpi. Prenotazione obbligatoria su www.fondazionecrcarpi.it a partire da giovedì 5 marzo. Adatto a un pubblico con almeno 8 anni di età, si svolge presso l’Auditorium San Rocco di Carpi.

 

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien