Castelfranco: al via la Sagra del Tortellino, anteprima con Motori & Sapori

La 39ª edizione della Sagra del Tortellino di Castelfranco Emilia prende il via stasera, venerdì 4 settembre, con la tradizionale serata di “Sport sotto le stelle”, organizzata dall’Amministrazione Comunale dedicata alle realtà sportive del territorio. Sport, ma anche buona cucina visto che saranno già aperti gli stand gastronomici.

L’anteprima della Sagra proseguirà nel weekend del 5 e 6 settembre con Motori & Sapori, l’appuntamento per gli appassionati di motori e buona cucina che si svolge a marzo, ma che quest’anno è saltato per l’emergenza sanitaria. Un appuntamento che avrà una importante appendice martedì 8 settembre, ma che partirà sabato 5, in Corso Martiri, con esposizioni d’auto 2C Citroen e Fiat Coupè.

Il giorno successivo, domenica 6, dalle 8,30 alle 17,30, sempre in Corso Martiri nel tratto che va dalla Rotonda del Dadà alla Chiesa di San Giacomo, ci saranno diverse esposizioni d’auto, dalle Fiat 500 a cura del Gruppo Ciliegia a quelle d’epoca dei tre prestigiosi musei privati modenesi: Panini, Righini e Stanguellini. Alle 9 sarà aperta l’iscrizione per il 19° autoraduno delle super-car costruite tra Modena e Bologna. Alle 10,30 la partenza verso l’azienda Borghi della Cavazzona per una prova di abilità. Alla sera, in Piazza della Vittoria, i Sould Out saranno protagonisti di “Quando passa Nuvolari (Nivòla)”, uno spettacolo musicale che racconterà la passione e l’amore per la Terra dei Motori e un vero e proprio mito dello sport attraverso l’arrangiamento delle canzoni di Lucio Dalla con “Nuvolari”, Lucio Battisti con “Si Viaggiare”, Giorgio Gaber con “La Torpedo Blu”, Paolo Conte con la “Topolino Amaranto” e altri autori. Inizio alle 21.

Martedì 8, infine, sempre in piazza della Vittoria alle 20,30, sarà ospite un’eccellenza automobilistica del territorio, Horacio Pagani, che si racconterà con storie e aneddoti. Sarà presente anche il sindaco Giovanni Gargano. Saranno aperti, naturalmente, gli Stand Gastronomici in piazza Bergamini, alla sera a partire dalle 19,30, e domenica 6 anche a pranzo dalle ore 12,30, dove si potrà degustare il Tortellino Tradizionale di Castelfranco, cotto e servito rigorosamente in brodo di cappone.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien