Il Medioevo rivive a Savignano sul Panaro grazie ai tradizionali Mercatini

Il Medioevo rivive a Savignano sul Panaro, non solo durante la rievocazione storica della “Lotta per la Spada dei Contrari”, ma anche con i tradizionali Mercatini Medievali.

Allestiti lungo le strade e le piazzette del borgo antico e ispirati alle festività natalizie, propongono oggettistica, artigianato artistico e vari manufatti. A rendere singolare l’offerta dei Mercatini Medievali è la cornice in cui questi si svolgono. Il borgo è illuminato da torce sui muri delle case e da falò ai bordi delle strade, mentre i venditori indossano abiti medievali. Numerosi punti di ristoro propongono leccornie irresistibili come borlenghi, piadine, crescente, salsiccia alla brace e pesce in tempura, ma anche crema fritta, bomboloni, caldarroste, ciacci e strudel. Accompagnati, ovviamente, da una vasta scelta di bevande come vini locali, birra artigianale, irish coffee, cioccolata calda e l’immancabile vin brulé.

Completa l’offerta una mostra di presepi lungo le vie, a cui si aggiungono spettacoli itineranti, giochi, letture animate e musica, con concerti di zampognari e di classica.

Savignano si proietta anche al nuovo anno, programmando per mercoledì 1° gennaio, alle 18, al Teatro Comunale La Venere, un solenne Concerto di Capodanno. E ancora venerdì 3 gennaio, alle 17, la biblioteca comunale offre “Aspettando la Befana”, una lettura animata per bambini a cura di lettori volontari.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien