Poesia Festival: a San Cesario, il 23 settembre, arriva Mauro Pagani

(foto Florio Rizza)

La prima settimana di Poesia Festival prosegue venerdì 23 settembre con tre appuntamenti di grande interesse. Alle ore 17.00 a Vignola, presso la Sala dei Grassoni, Un editore di poesia oggi: Samuele Editore. Intervengono Alessandro Canzian e Matteo Bianchi. Alle ore 18.00, Progetto per un laboratorio di scritture letterarie, con Roberto Alperoli, Alberto Bertoni e Roberto Galaverni.

Alle ore 21.00, presso Villa Boschetti a San Cesario sul Panaro, incontro con un vero e proprio mito della musica italiana, Mauro Pagani, che racconterà la sua vita musicale dialogando con Leo Turrini. Grande polistrumentista, compositore e produttore discografico, Mauro Pagani ha collaborato per quattordici anni con Fabrizio De André, col quale ha composto tutte le musiche di Crêuza de mä, capolavoro della musica italiana, e Le nuvole. Ha fatto parte della Premiata Forneria Marconi nel ruolo di flautista, violinista e cantante. Ha lavorato con molti altri autori, tra cui Ornella Vanoni, Roberto Vecchioni, Massimo Ranieri, Zucchero Fornaciari, Francesco Guccini, Manuel Agnelli, Luciano Ligabue. Le sue ispirazioni comprendono non solo il rock, ma anche il blues e la musica etnica di matrice araba, balcanica e medio-orientale. È uno degli artisti con il maggior numero di riconoscimenti da parte del Club Tenco.

Leo Turrini, giornalista e scrittore, è nato a Sassuolo. Racconta storie di vita e di sport sui giornali del gruppo Poligrafici. Vincitore del premio giornalistico “Dino Ferrari”, ha pubblicato le biografie di Enzo Ferrari (premio Spadolini 2003), Gino Bartali, Lucio Battisti, Michael Schumacher e Ayrton Senna. In apertura, Giancarlo Sissa leggerà le sue poesie.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien