Vignola: tornano i “Venerdì di luglio” nelle piazze e nelle vie del centro

Negli anni, la manifestazione ha preso sempre più piede e, anche quest’anno, Vignola conferma “I venerdì di luglio”. L’1, l’8, il 15, il 22 e il 29 luglio, per cinque venerdì consecutivi, le piazze e le vie del centro di Vignola si animano con appuntamenti e iniziative pensate per tutte le fasce d’età, dai giovani alle famiglie agli adulti. Il programma completo è ancora in fase di costruzione, ma intanto si possono anticipare alcuni punti fermi.

Tutti i venerdì sera di luglio, la suggestiva piazza dei Contrari, chiusa tra la Rocca, Palazzo Boncompagni e il fiume Panaro, ospiterà uno spettacolo, alcuni pensati ad hoc per questa iniziativa, altri facenti parte del cartellone di Etra Festival, la manifestazione a cura della Fondazione di Vignola e del Comune di Vignola, giunta ormai alla nona edizione.

Ristoranti e bar metteranno fuori i loro tavolini e sarà possibile cenare o bere qualcosa in compagnia nella piacevolezza delle serate vignolesi, dove la calura viene mitigata dalla brezza che sale dal vicino fiume. I negozi hanno la possibilità di tenere aperto anche la sera per accogliere coloro che preferiscono lo shopping sotto le stelle. In giro per il centro, animazioni per i bambini, musica per piccoli gruppi, attrazioni.

Chi volesse abbinare la piacevolezza dell’uscita serale con la conoscenza del territorio, l’Amministrazione di Vignola si sta organizzando per confermare le visite serali a Villa Tosi-Bellucci, la ottocentesca sede del Comune, dove sarà possibile ammirare, tra l’altro, il dipinto della pittrice del ‘600 Elisabetta Sirani “’La Giustizia, la Carità e la Prudenza” che, di recente, è stato spostato nell’ufficio del sindaco proprio perché potessero vederlo più cittadini. “Per il mese di luglio”, conferma Daniela Fatatis, assessora al Turismo, “stiamo mettendo a punto una serie di appuntamenti non solo legati ai venerdì di luglio, pensati per coloro che trascorreranno il mese di luglio in città. Stiamo ragionando su incontri culturali, presentazioni di libri, ma anche iniziative per i bambini e le famiglie, parte dei quali saranno ospitati presso la Biblioteca Auris”.

I “venerdì di luglio”, come già “Vignola, è tempo di ciliegie”, sono organizzati dall’amministrazione di Vignola insieme a Pro Loco Terre di Castelli. L’ente ha appena rinnovati i suoi vertici, in particolare i componenti dell’Assemblea e del Direttivo. Nuova presidente di Pro Loco è Gloria Vignali.

Ringraziamo i componenti del precedente vertice dell’associazione e auguriamo buon lavoro a chi si prende ora questo impegno per la nostra città”, dicono Daniela Fatatis, assessora al Turismo e Niccolò Pesci, assessore al Commercio, “Vignola sta diventando sempre più attrattiva per visitatori e turisti. Il successo di “Vignola, è tempo di ciliegie” dimostra quanto le nostre produzioni di eccellenza, la ciliegia in primis, siano volano per la conoscenza e la frequentazione del nostro territorio”.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien